Ottimi risultati per l'Italia al Premio Europa o ESFS Award, i premi assegnati ogni anni al termine dell'Eurocon alle personalità che più si sono distinte nel panorama europeo. Che in questo caso, attenzione, non riguarda solo l'unione europea ma l'intero continente, incluse Russia e Ucraina.

Quest'anno l'Eurocon si teneva in Italia, a Fiuggi, ma non per questo si deve pensare che l'Italia godesse di qualche tipo di favoritismo tecnico, per esempio nel numero dei votanti. I premi Europa infatti vengono assegnati tramite una votazione riservata ai delegati delle varie nazioni, che possono votare in un numero massimo di due per nazione.

L'Italia ha vinto tre premi, con Flora Staglianò migliore traduttrice, Franco Brambilla – l'artefice delle splendide copertine di Urania – migliore artista e Roberto Quaglia, molto conosciuto in Europa e protagonista a Fiuggi di una straordinaria presentazione insiene a Ian Watson, di cui nei prossimi giorni vi proporremo il filmato, come miglior scrittore.

Ecco l'elenco completo dei premi. L'Eurocon l'anno prossimo si sposterà nella doppia sede della Polonia e Repubblica Ceca, mentre nel 2011 andrà in Svezia.

Scrittore

Roberto Quaglia, Italia

Promotore

Bons Sidyuk, Ucraina

Traduttore

Flora Staglianò, Italia

Rivista

Nova SF, a cura di John Henri Helmberg, Svezia

Editore

Metropolis Media, Ungheria

Artista

Franco Brambilla, Italia

Premi per il fandom:

Fanzine

Andromeda Nachrichten, Germania

Presentazione drammatica

Romanzo teatrale di Marynat Sergey Dyachenko, Ucraina

Premio Speciale, Grand Master europeo

Christopher Priest

Premi di incoraggiamento

Light Through The Shadow, Bulgaria

Dmitry Keledan, Russia

Olga Orciky, Ucraina

Krzysztof Piskorsky, Polonia