In un epoca in cui i fumetti continuano a dare l'assalto al cinema e alla televisione (o in cui gli sceneggiatori sono a corto di idee originali), esiste anche un progetto per portare sul grande schermo un personaggio della DC Comics che non è propriamente un normale supereroe.

Partiamo dal personaggio.

Jonah Hex è un antieroe western creato da John Albano e Tony DeZuniga nel 1972 e pubblicato dalla DC Comics inizialmente nella testata All-Star Western, rinominata quasi subito Weird Western Tales dato il carattere particolare delle storie, che presentavano elementi horror, sovrannaturali, fantastici o che si sovrapponevano alla storia ufficiale o la variavano.

Dopo la parentesi di Hex, negli anni '90 è apparso in una serie intitolata proprio Jonah Hex, in alcune miniserie Vertigo in cui era presente ancora di più una mescolanza di temi horror e western e, dal 2005 in una nuova serie con il suo nome.

In particolare nel 1985 comparve, insieme agli altri personaggi del vecchio west della DC, nella miniserie Crisis on Infinite Earth (che coinvolgeva l'intero multiuniverso DC) con il risultato di essere spedito in un ventunesimo secolo apocalittico in cui ben presto si adattava a un ruolo simile a quello di Mad Max.

La sua caratteristica principale, oltre a uno spietato uso delle armi da fuoco, è il volto orrendamente sfigurato dalle torture subite dagli apache.

Il progetto del film.

L'adattamento del fumetto ha un uscita prevista per il 2010, una produzione gestita dalla Warner Bros e la regia/sceneggiatura di Mark Neveldine e Brian Taylor. I produttori sarebbero Andrew Lazar e Akiva Goldsman (Hancock, il prequel di Io sono leggenda).

Sembrerebbe inoltre certa la presenza, nel ruolo di protagonista, di Josh Brolin (figlio dell'attore James Brolin), di cui citiamo: I Goonies, Planet Terror, Non è un paese per vecchi, American Gangster, il ruolo di George W.Bush nel prossimo film di Oliver Stone, la mancata sostituzione di Arnold Schwarzenegger nel ruolo di Terminator e la possibile sostituzione di Kurt Russel nel remake di 1997: Fuga da New York.

Non ci sono ancora dettagli sul soggetto, ma è lecito pensare che non si limiterà a quelli di un western tradizionale. Secondo alcuni comunicati il film non seguirebbe le trame della serie a fumetti attuale, ma sfrutterebbe una serie di elementi sovrannaturali e fantastici nella speranza di attirare un maggiore pubblico e di creare un franchise del personaggio.