L’effervescente e vivace Edizioni Della Vigna condotta con competenza dal bravo appassionato collezionista Luigi Petruzzelli presenta una nuova collana. Il titolo è Fermenti e nel numero uno pubblica una antologia di racconti scaturiti dalla penna di Enrico Di Stefano, con il titolo appropriato di Passi nel Tempo – Nove storie tra ieri e domani.

Sono storie che partono addirittura dall’imperatore romano Claudio e intraprendono un lungo viaggio attraverso una avventura di un cavaliere degli Ospedalieri nel 1266, ad una flotta che in navigazione nel 1578 fa degli strani incontri, all’epoca attuale con le avventure di un geniale architetto e poi i ricordi di un soldato ferito e al lancio, nel 1960, di una navicella Vostok il cui astronauta sarà salvato da entità aliene fino ad arrivare ad avventure che si svolgono in lontani futuri. Il tutto raccontato in modo scorrevole e interessante.

L’autore. Enrico Di Stefano è nato a Catania nel 1963. Sposato e padre di due figli, insegna Matematica e Scienze Naturali in una scuola media. Vive in un piccolo centro del catanese, sulle pendici meridionali dell’Etna.

È da sempre appassionato del genere fantastico, cultore della letteratura, del fumetto e del cinema di fantascienza. Ha iniziato a scrivere racconti nel 1999 ottenendo buoni risultati nei concorsi letterari ai quali ha partecipato con una vittoria nel Premio Akery (2002), nel Premio Space Prophecies (2005) e recentemente nel Premio Italia (2008) per la categoria miglior saggio breve amatoriale.

Con la fanzine Fondazione, di cui è curatore insieme a Claudio Chillemi ed Emilio Di Gristina, si è aggiudicato le edizioni 2006 e 2008 del Premio Italia nella sezione rivista amatoriale. I suoi racconti sono apparsi su numerose fanzine e riviste professionali.

È stato location scout del film R.A.C.H.E. di Mariano Equizzi.

Ha curato l’ebook Futureline edito nel 2004 dalla KULT Virtual Press. I suoi racconti sono apparsi su numerose riviste professionali e fanzine: Futuro Europa, Nugae, Quindici Giorni, Future Shock, Delos e altre. Ha collaborato con alcune delle più attive webzine: KULT Underground, il Corriere della Fantascienza, Continuum, WebTrek Italia, URANIAsat.

La quarta di copertina. Cosa accomuna l’imperatore romano Claudio, un manipolo di crociati in Siria, Martin Frobisher - Ammiraglio di Sua Maestà Elisabetta I - l’architetto Antoni Gaudì, un astronauta sovietico e la presidentessa del Grande Zimbabwe?

L’inventiva di Enrico Di Stefano: in sette racconti con una rigorosa cornice storica si inseriscono vicende immaginarie, fantastiche. Completano l’antologia due storie ambientate in un futuro che speriamo non si avvererà mai, ma che non stiamo facendo nulla per evitare, con una Terra sempre più sulla strada che porta dritta a Venere.

Un libro che può essere letto in modo scorrevole o che, per il lettore più interessato, può essere spunto di ricerche storiche e riflessioni.

Enrico Di Stefano, Passi nel Tempo. Nove storie tra ieri e domani (2008), Edizioni Della Vigna, Fermenti 1, pagg. 174, euro 12,50