La IDW Publishing pubblica questo mese il primo albo delle storie a fumetti dei due candidati alle presidenziali americane: John McCain e Barack Obama. Per la prima volta una casa editrice si lancia in un progetto che porta il fumetto in primo piano come strumento della politica reale e contemporanea.

La collana Presidential Material, a detta della casa editrice, tenterà di presentare McCain ed Obama in modo diretto ed obiettivo, senza scadere nella santificazione del protagonista e soprattutto calibrando l'aspetto grafico e narrativo sul carattere di ognuno dei due, quasi si trattasse di un reportage giornalistico.

Per Presidential Material: John McCain avremo uno stile fotorealistico e dinamico curato da Andy Helfer ai testi (conosciuto in casa DC Comics per aver sceneggiato le testate dedicate a Superman e Batman) e da Stephen Thompson (Beneath the Valley of Rage) ai disegni che ci porterà dai campi di battaglia del Vietnam fino alle aule del Senato americano.

Per Presidential Material: Barack Obama invece la sceneggiatura di Jeff Mariotte (conosciuto per alcuni romanzi tratti dalle serie televisive Angel e Charmed) e le matite di Tom Morgan (Superman e Capitan America) ci porta in un contesto più idealizzato e fumettistico, molto in tono con la dialettica del protagonista.

Sul sito della casa editrice sono disponibili alcune tavole di entrambi i fumetti e la possibilità di scaricarli in formato digitale anche per telefonino. Nuovo contesto quindi per il fumetto americano ma già si presenta la concorrenza tanto che la Bluewater Productions annuncia per gennaio: Female Force: Hillary Clinton sulla vita della grande sconfitta alle primarie democratiche.