Tra i tanti anniversari fantastici che ricorrono quest'anno, Delos numero 108 ne vuole ricordare due. Il settantesimo anniversario dell'Uomo d'acciaio, nato sulle pagine di Action Comics nel 1938, il supereroe per antonomasia: Superman. E il trentesimo anniversario della nascita del primo videogioco di "fantascienza", con una flotta di astronavi alieni che scende sempre più velocemente verso la terra dove un unico cannoncino cerca di opporsi all'invasione: Space Invaders, appunto.

Delos Science Fiction se ne occupa con uno speciale che racconta la storia di questo gioco, della Atari e prende in esame il rapporto tra videogiochi e cinema.

In questa seconda tranche del numero - che ospitava già dal mese scorso un importante speciale sul postumanismo - anche un articolo su Superman e un'intervista con Giampietro Stocco, autore del romanzo Dalle mie ceneri uscito in settembre nella collana Odissea.

Nelle rubriche ritorna Luisa Iori con la rubrica Lo spazio delle donne con un approfondito articolo che affronta il personaggio di Dana Scully in X-Files.

Esordisce anche una nuova rubrica, Alien Scrivens, che cerca di rispondere alla domanda: come si scrive fantascienza? Il primo a tentare di dare una risposta è Lanfranco Fabriani.

Il tutto all'indirizzo www.fantascienza.com/magazine/delos/108/.

Intanto, distraetevi con qualche partita a Space Invaders!