Il termine "trilogia," applicato alla fortunata serie della Guida Galattica per gli Autostoppisti, diventa sempre più inesatto. Questa serie ha preso vita in realtà da una trasmissione radiofonica iniziata nel 1978; è diventata in seguito una serie di tre romanzi, per essere poi prolungata con un primo e poi un secondo seguito, fino a diventare una "trilogia in cinque parti," come la definiva lo stesso autore Douglas Adams.

Pare fosse già sua intenzione dare un seguito al quinto libro, intitolato Mostly Harmless (Praticamente innocuo nell'edizione italiana su Urania). Purtroppo Douglas Adams è scomparso a soli 49 anni e non ha potuto realizzare il sesto libro: la vedova Jane Belson ha però deciso di incaricare un altro autore per proseguire l'opera del marito.

Eoin Colfer
Eoin Colfer
Sarà perciò Eoin Colfer, scrittore di libri per bambini, a prendersi carico di questa importante eredità: compito delicato, visto che la Guida ha venduto ben 16 milioni di copie. Colfer potrebbe però essere all'altezza dell'incarico: è uno scrittore già famoso, per la serie di Artemis Fowl che ha avuto successo anche in Italia.

Ovviamente è tutto da vedere se saprà riprodurre lo stile di questa serie così particolare, a cavallo tra fantastico, fantascienza, umorismo e pura e semplice stramberia. Colfer, che è sempre stato un fan della serie, si è detto entusiasta di ricevere questa possibilità: ha in mente una possibile conclusione per la Guida, ma ha precisato che non cercherà di imitare lo stile di Douglas Adams: si limiterà a usarne i personaggi e l'ambientazione.

Come al solito, il giudizio spetterà ai lettori.