Stargate Command Online è un gioco di ruolo play by chat (GdR) ispirato all'universo di Stargate, nato dalla passione coltivata da alcuni suoi fan che cercano di potervi far rivivere online le avventure di questo splendido universo.

Come funziona?

Una volta che ci si è iscritti e si è creato il proprio personaggio, tramite una serie di scelte che ne determineranno le caratteristiche, si fa login e si entra in una parte del sito dedicata alla chat vera e propria. Qui si potranno dare i vari comandi che serviranno a eseguire azioni e a comunicare con gli altri personaggi.

Quando si entra nel gioco si assume l'identità del proprio personaggio. La regola più basilare e assolutamente fondamentale è proprio questa: ricordarsi che quando si entra in SGCOnline si sta interpretando un personaggio, non si è mai se stessi. È un personaggio in un mondo fantastico e qualsiasi cosa accadrà, sarà detta o fatta al personaggio, in quello che in gergo viene detto "ON".

L'"OFF", ovvero la parte nella quale non si interpreta il personaggio, scambiando eventualmente opinioni personali con altri giocatori, è permessa nella speciale chat detta "dei sussurri".

Il sito offre anche un forum. L'indirizzo si Stargate Command Online è www.sgconline.it