C'è voluto un anno di trattative tra NBC Universal e Apple per accordarsi sulle questioni economiche, ma alla fine i due colossi della multimedialità hanno annunciato il ritorno dei programmi NBC sulla ultranota piattaforma iTunes. Tornano quindi sul negozio online Heroes, Battlestar Galactica, Knight Rider e altri. E la novità sono le offerte a prezzi ridotti: tra i primi programmi a beneficiare dell'accordo saranno proprio gli episodi della serie originale degli anni settanta Galactica, nuovamente a disposizione per i download degli appassionati a un prezzo decisamente interessante.

"Il ritorno dei nostri programmi su iTunes è una grande notizia per tutti gli appassionati, e per tutti coloro che trovano conveniente la piattaforma Apple" ha dichiarato Jeff Zucker, presidente e CEO di NBC Universal, "e ora, con l'offerta di una grande varietà di opzioni, gli appassionati avranno molte più occasioni di divertimento." L'accordo prevede l'arrivo su iTunes di gran parte della programmazione NBC, USA Network e Sci Fi Channel.  L'interruzione della collaborazione fra i due colossi si è avuta lo scorso anno, quando NBCU aveva deciso di ampliare la propria offerta collegando film e programmi di minor successo agli show più scaricati; ovviamente con un sovraprezzo. Questo progetto ha trovato la fiera opposizione di Apple, decisa a mantenere invariato il prezzo di ogni download (1,99 dollari USA) a prescindere dal prodotto scaricato.

Alla fine Apple ha fatto qualche concessione; ha permesso infatti a NBCU di mettere a disposizione download di programmi ad alta definizione a un prezzo superiore (un dollaro in più), mentre altri programmi, come ad esempio i vecchi telefilm della serie A-Team e appunto, la prima serie di Battlestar Galactica, potranno essere scaricati al prezzo di solo 99 centesimi a episodio. Dal canto suo, Apple ha ottenuto di avere a disposizioni le nuove produzioni, come ad esempio Knight Rider, già dal giorno dopo la messa in onda sul network.

Tale accordo rischia di mettere in discussione il progetto Hulu, joint venture nata pochi mesi orsono tra NBCU e Fox News e che era stata pomposamente definita "l'alternativa a iTunes". La società rimarrà in piedi ma il progetto probabilmente verrà ridimensionato o forse addirittura declassato. Resta la buona notizia per gli appassionati, che potranno scaricare sui loro iPod e iPhones le scanzonate avventure dei "vecchi" Apollo e Skorpio.

Oltre che negli Stati Uniti, le serie televisive sono in vendita su iTunes in diversi paesi europei: Regno Unito, Francia e Germania. Resta esclusa per il momento, purtroppo, l'Italia.