Sono state oltre seimila le copie scaricate della versione "demo" gratuita del primo libro elettronico della collana Storie di Draghi, Maghi e Guerrieri. E centinaia anche i download dei libri veri e propri, due per adesso (il terzo è rimasto bloccato per motivi ancora ignoti, ma speriamo che prima o poi veda la luce).

Si può dire quindi che l'esperimento sta funzionando. E allora Delos Books ha deciso di portarlo avanti con altri titoli. A breve verranno preparati un altro volume della collanina fantasy, ma già oggi sono disponibili sull'App Store di iTunes i primi tre volumi della collana Odissea Fantascienza.

Si tratta dei due romanzi di Charles Stross, Universo distorto e Giungla di cemento, quest'ultimo vincitore del premio Hugo nel 2005, e dell'ultima opera di Giampietro Stocco, Dalle mie ceneri.

Altri sono in preparazione man mano che vengono discussi i contratti con gli autori.

Per chi avesse capito poco di quello che abbiamo scritto fin'ora, un veloce riepilogo. Si tratta di libri elettronici che è possibile caricare e leggere sui dispositivi Apple iPhone e iPod Touch. Entrambi dispongono di uno schermo grande e ben definito che consente agevolmente la lettura di testi; l'utente può cambiar pagina come farebbe con un libro vero, facendo scorrere il dito sullo schermo da destra a sinistra; e può aumentare il corpo dei caratteri col gesto della pinza (ovvero appoggianco due dita sullo schermo e poi allargandole). È possibile fare ricerche o spostarsi di capitolo in capitolo.

I libri sono in vendita sul sito Apple iTunes Store, e sono acquistabili al prezzo di 3,99 euro cadauno.

Se avete iTunes installato cliccate sui link qui sotto per andare alle schede dei libri.