In poco tempo James Rollins, al secolo James Czajkowski, si è guadagnato una meritata fama di autore di romanzi avventurosi, molti dei quali molto vicini alla fantascienza. Ora, finalmente, la Editrice Nord pubblica la prima avventura della serie Sigma Force: La città sepolta (Sandstorm, 2004) che stranamente era rimasta inedita. Di questa serie c’è ora un nuovo titolo pubblicato negli Usa quest’anno dal titolo The Last Oracle.

L’autore. James Rollins è nato a Chicago. L’amore per gli animali che ha nutrito sin da bambino ha determinato la scelta dei suoi studi ed è diventato veterinario, attività che oggi svolge ancora ma come volontario. Oltre a scrivere, per divertimento si dedica alla speleologia, alle immersioni subacquee e anche all’alpinismo. Attualmente vive a Sacramento in California.

I romanzi di James Rollins hanno conquistato moltissimi lettori che rimangono affascinati dalle avventure che narra dove tecnica, scienza, storia e colpi di scena avvincono sin dalle prime pagine.

Come abbiamo scritto James Rollins è uno pseudonimo; Czajkowski ne usa anche un secondo, essendosi trovato in passato a trattare la vendita di un romanzo avventuroso contemporaneamente a un romanzo fantasy. Da allora per i thriller fantascientifici usa il nome Rollins mentre per i romanzi fantasy usa lo pseudonimo di James Clemens: con questo nome ha scritto il ciclo Banned and the Banished, in tutto cinque romanzi, e il ciclo Godslayer, per ora due romanzi.

Al di fuori della serie Sigma Force ha scritto altri sei romanzi e da noi ne sono stati pubblicati solo due: Amazzonia e Artico.

La quarta di copertina. L’esplosione che ha distrutto la Galleria Kensington del British Museum sembra non avere spiegazioni. Le ultime immagini delle telecamere di sorveglianza mostrano una sfera di luce che, entrando in contatto con un antico manufatto, innesta una reazione devastante. Nessuno riesce a capire cosa abbia scatenato quel bizzarro fenomeno naturale, eppure Safia al-Maaz, la brillante curatrice della collezione araba, scopre tra le macerie un oggetto sorprendente, rimasto nascosto per millenni, un cuor& di ferro con inciso un nome leggendario: Ubar, la città perduta della regina di Saba. Anche Painter Crowe, agente segreto della Sigma, partecipa alle indagini per individuare l’origine dell’esplosione. Ma quella che sembra un’affascinante sfida scientifica diventa improvvisamente una missione mortale quando una misteriosa organizzazione tenta d’impadronirsi del cuore di ferro: perché quell’oggetto è il primo indizio che conduce a un’immensa fonte d’energia, forse proprio la causa della scomparsa di Ubar, l’Atlantide del deserto, che secondo le leggende è stata sepolta da un’imponente tempesta di sabbia...

Da Londra al golfo Persico, da Washington al deserto arabo, Painter e Safia dovranno affrontare non solo gli enigmi e i misteri del passato, ma anche un nemico implacabile, in una corsa contro il tempo per scongiurare una catastrofe senza precedenti.

James Rollins, La città sepolta (Sandstorm, 2004), traduzione di Marco Zonetti, Editrice Nord, collana Narrativa 329, pagg. 528, euro 18,60