Questo salto evolutivo di Iron Man è avvenuto in contemporanea o quasi con la famigerata Guerra civile di casa Marvel in cui Stark ha assunto il ruolo di guida dei fautori della registrazione.

La copertina del primo numero di Civil War
La copertina del primo numero di Civil War
Attraverso la creazione di storie ambientate nel passato un aspetto più oscuro e manipolatore del vendicatore dorato è venuto alla luce: ha fondato un gruppo, detto degli Illuminati, composto da lui, Reed Richards dei FQ, Doctor Strange, Freccia Nera degli Inumani e Namor il Submariner, con lo scopo di controllare la comunità super eroistica. Ha raccolto un capello caduto di Thor, il dio del tuono, e l'ha utilizzato, durante il conflitto con la fazione di Capitan America per creare un clone della divintà nordica che si è poi rivelato essere un assassino. Sempre durante la succitata guerra civile ha spiato il suo alleato Uomo Ragno alo scopo di duplicarne il senso di ragno e scoprire come ingannarlo.

Come saprà chi ha letto lo speciale che Delos ha dedicato alla Guerra Civile (Delos n. 103), è stato proprio Iron Man a uscire vincitore dal conflitto e si è ritrovato ad essere il capo dei Potenti Vendicatori, la nuova formazione del vecchio gruppo, nonché nominato direttore dello SHIELD e dell'iniziativa dei 50 stati, un progetto volto a creare un super gruppo per ognuno degli stati componenti gli USA.

Adesso che, con le sue luci e le sue ombre, Tony Stark s'è ritrovato ad essere il più influente e uno dei più potenti membri della comunità super eroistica oltre che uno degli uomini più intelligenti e ricchi del pianeta che cosa succederà? L'unica è continuare a leggere.