Continuano, nella collana Cosmo Biblioteca, le ristampe di romanzi fondamentali della narrativa di fantascienza.

Gli ultimi due romanzi, in libreria da qualche giorno, hanno date di pubblicazione molto differenti, uno: Criptosfera (Feersum Endjinn) è del 1994, mentre l’altro, dal titolo Phoenix (Phoenix Exultant) è stato pubblicato nel 2003.

Gli autori, entrambi importanti e affermati nella narrativa di fantascienza sono rispettivamente Iain M. Banks e John C. Wright.

Iain M. Banks viene considerato il più innovativo autore della sua generazione. Nato nel 1954 in Scozia, dopo la laurea in letteratura inglese, svolge svariati e diversi lavori, viaggia in autostop per l’Europa e passa un certo periodo anche in Marocco. Rientrato in patria lavora presso una industria e questo forse gli da l’ispirazione per il suo romanzo d’esordio: La fabbrica degli orrori che pubblica col nome Ian Banks. Scrive poi molti romanzi di fantascienza e questi romanzi vengono pubblicati con l’aggiunta di una M. al suo nome. La maggior parte di questi romanzi, veramente innovati e interessanti fanno parte di ciclo detto della “Cultura” (sono otto e l’ultimo pubblicato nel 2008 è intitolato Matter).

Criptosfera è uno dei suoi pochi romanzi di fantascienza al di fuori del ciclo.

John Charles Wright ha lavorato come avvocato, poi giornalista e infine il suo amore per la scrittura gli ha fatto lasciare queste professioni per esordire nella narrativa di fantascienza con il romanzo L’età dell’oro (The Golden Age: A Romance of the Far Future, 2002). Questo suo romanzo fu salutato da critica e lettori come il capolavoro del nuovo millennio. Il romanzo è il primo del Ciclo dell’Età dell’Oro e Phoenix il secondo, mentre La luce del millennio è il terzo.

Successivamente ha scritto due cicli fantasy: Everness (The Last Guardian of Everness e Mists of Everness) e Chronicles of Chaos (Orphans of Chaos, Fugitives of Chaos e Titans of Chaos).

Dalla quarta di copertina di Phoenix: Brillante e ambizioso erede della casata Rhadamanth, Phaethon è stato esiliato dal potente sophotech Aurelian e, per legge, chiunque o aiuti o gli parli verrà a sua volta ostracizzato.

Completamente solo per la prima volta nella sua vita, Phaethon ha un’unica speranza e cioè raggiungere Talaimannar, il luogo ove confluiscono tutti i fuoricasta come lui. Ma qualcuno, infrangendo la legge, gli rivela il vero motivo della sua cacciata dalla società: impedire a ogni costo il lancio della Phoenix Exultant, la straordinaria astronave che lui stesso ha costruito.

Phaethon si convince ben presto che il complotto è stato ordito dall’Ecumene Silenzioso — la prima e unica colonia terrestre, fondata secoli prima su Cygnus X-1 — che non è stato affatto inghiottito da un buco nero, come tutti sostengono, ma è ancora popolato da coloni decisi a mantenere segreta la loro esistenza e soprattutto a non essere raggiunti dalla Phoenix, l’unica astronave in grado di attraversare il vuoto interstellare fino a loro.

Dalla quarta di copertina di Criptosfera: La morte è stata sconfitta? Sì. Nella realtà virtuale della Criptosfera, una «copia» di noi stessi può continuare a esistere e addirittura a interagire coi vivi. Eppure tutto ciò potrebbe finire da un momento all’altro: un fenomeno misterioso - chiamato l’Invasione — sta infatti minacciando di annientare sia la Terra sia il criptomondo. Una minaccia che sembra tuttavia importare poco al re Adjine VI, determinato piuttosto a non farsi sottrarre neppure una stilla del suo potere. invece importantissima per il Conte Sessine III, che, dopo essere stato assassinato per l’ennesima volta, è costretto a addentrarsi appunto nella Criptosfera per scoprire chi ha voluto la sua morte. Così il destino dei due mondi grava sulle fragili spalle della ricercatrice Gadfium, che, in risposta a un messaggio inviato da esseri sconosciuti, deve compiere un lungo viaggio per arrivare a capire cosa sia veramente l’Invasione e in quale modo si possa fermare...

John C. Wright, Phoenix (Phoenix Exultant, 2003), traduzione di Gianluigi Zuddas, Editrice Nord, collana Cosmo Biblioteca 20, pagg. 328, euro 9,00

Iain M. Banks, Criptosfera (Feersum Endjinn, 1994) traduzione di Alessandro Zabini, Editrice Nord, collana Cosmo Biblioteca 21, pagg. 313, euro 9,00