In libreria arriva un nuovo romanzo di Michael D. O’Brien dal titolo Il libraio (Sophia Hotel, 2005) e questo è la prequel al romanzo pubblicato alla fine del 2006, sempre dalle Edizioni San Paolo, con il titolo Il nemico.

I due romanzi fanno parte della serie Children of the Last Days, serie prevista in sei parti.

I romanzi di questa serie sono particolarmente rivolti verso il mondo cattolico ma sono diventati dei best-seller in tutto il mondo.

Nel precedente romanzo abbiamo seguito le avventure di padre Elia, un frate carmelitano in missione segreta per il Vaticano, ebreo convertito, sopravvissuto ai campi di concentramento nazista, già potente uomo politico del governo israeliano e da vent’anni nascosto in una clausura volontaria nel monastero del Monte di Elia.

Il papa in persona gli affida una missione di grande importanza: infiltrarsi nella setta segreta del Presidente dell’Europa e provocare la sua conversione per evitare che diventi l’Anticristo. E inizia un lotta tra il Bene e il Male che in ogni caso era già iniziata nel 1942 nella città di Varsavia come si potrà leggere in Il libraio, che svelerà l’antefatto spiegando come padre Elia sia l’ebreo convertito David Schäfer, scappato dal ghetto da ragazzo e sopravvissuto grazie al libraio cattolico Pawel Tarnowski, che nel 1942 l’aveva nascosto nella sua soffitta a Varsavia, pagando questo atto con la vita.

Michael D. O’Brien è nato in Canada ad Ottawa nel 1948. Pittore autodidatta e scrittore, lavora come artista professionista dal 1970, quando tiene la sua prima mostra personale a Ottawa, con enorme successo; nei successivi trent’anni ne sono seguite altre quaranta in tutta l’America del Nord. Nel frattempo pubblica numerosi saggi dedicati alla fede e alla cultura in periodici internazionali. Ha scritto numerosi libri, soprattutto la serie di romanzi in sei parti Children of the Last Days.

Michael D. O’Brien prossimamente verrà in Italia e sarà presente al “Meeting di Rimini” il giorno lunedì 25 agosto.

Dalla quarta di copertina: Varsavia, 1942. Un giovane ebreo fugge dal ghetto, inseguito dai tedeschi. A salvarlo da morte sicura è un anonimo libraio, solitario ed ombroso, che gli offre riparo nella sua casa e bottega. Entrambi gli uomini sono destinati ad alti incarichi nel piano salvifico di Dio: il fanciullo diverrà un monaco sapiente e fedele, il padre Elia Shafer, che sfiderà “il Nemico”; l’anziano sarà chiamato al sacrificio per proteggere la vita del giovane eletto.

Michael D. O’Brien, Il libraio (Sophia House, 2005) traduzione di Edoardo Rialti, Edizioni San Paolo, pagg. 490, euro 19,50