Se cercate informazioni su Rai 4, il nuovo canale sul digitale terrestre che ha aperto lunedì 14 luglio, vi consigliamo di consultare il benemerito blog di Antonio Genna e di non perdere tempo sul sito della Rai. Per Rai.it infatti Rai 4 non esiste: non se ne parla sul sito generale, non ci sono annunci, news o pubblicità che la riguardano; il dominio di terzo livello www.rai4.rai.it è attivo, ma non c'è neppure una pagina temporanea. Eseguendo una ricerca sul sito - ma attenzione a scrivere Rai 4, non Rai Quattro, come ci sarebbe da aspettarsi dopo Rai Uno, Due e Tre - si trova solo un comunicato stampa sul sito dell'ufficio stampa Rai.

Gli spot sono comparsi un po' a sorpresa un paio di giorni prima dell'apertura del canale, che trasmette da lunedì. Tanti film e telefilm, per una programmazione che ricorda abbastanza, non solo come stile o come target, quella del canale Mediaset/Universal Steel. Non solo come stile, dicevamo, perché una delle serie partite già lunedì è Day Break, serie fantastica trasmessa da Steel / Sci Fi qualche mese fa.

Non è l'unica serie fantastica proposta: in orario preserale, un episodio al giorno, va in onda la serie di spionaggio creata da J.J. Abrams Alias, a partire dalla prima stagione (con tanto di spot promozionale che spoilerizza uno dei colpi di scena dei primi episodi). Gli amanti di J.J. potranno apprezzare altre due serie del creatore di Lost: una delle primissime, Felicity, e Six Degrees.

Tra i film fantastici previsti, Final Destination e Freqency.