Citare William Shatner fa venire ovviamente in mente il Capitano James Tiberius Kirk, intrepida e iconica guida dell’astronave Enterprise di Star Trek, eppure la carriera dell’attore tra film, telefilm e spettacoli televisivi, sia come protagonista che come ospite, è nel suo complesso notevole (tanto da meritare un Golden Globe e due Emmy per i suoi ruoli in The Practice e Boston Legal); senza poi dimenticare la sua attività di scrittore e di musicista.

Il nuovo ruolo di Shatner, che è nato nel 1931, lo vedrà come conduttore di uno show sull’emittente Biography Channel in cui si occuperà di intervistare attori o politici celebri degli Stati Uniti.

Il titolo della trasmissione, che dovrebbe iniziare il 19 agosto di quest’anno, sarà Shatner's Raw Nerve, che si può tradurre come La grezza sfacciataggine di Shatner (anche se potrebbe essere inteso come Nervo Scoperto).

Sono previste tredici puntate settimanali, ciascuna di mezz’ora, in cui Shatner andrà a indagare nella vita pubblica e privata dei suoi ospiti; tra i primi a raggiungerlo ci saranno alcuni attori di Star Trek, tra cui Leonard Nimoy (Mr. Spock) e Kelsey Grammer (il Capitano Bateson in Next Generation), John Voight e Jenna Jameson.

Va segnalato che la stessa rete via cavo ha annunciato anche due pilot di spettacoli che possiamo definire fanta-horror: "Small Medium at Large" con protagonista un medium di statura ridotta in grado di sfruttare i suoi poteri psichici e la meditazione cinese per comunicare con i morti, e "I Survived" su persone che si presume abbiano avuto delle esperienze di morte più o meno apparente. Non sappiamo se Shatner sarà coinvolto anche in questi progetti, ma sembra che negli Stati Uniti le trasmissioni via cavo stiano aumentando i propri spettatori e che i network stiano facendo esperimenti con un ampio spettro di programmi.