Sabato 12 luglio 2008, alle 20.30, alla Comuna Baires, via Parenzo 7 a Milano, si terrà la presentazione del'antologia di racconti (tre o quattro sono di fantascienza) Trame di Giuseppe De Micheli, autore già noto per la sua precedente antologia Granelli di Sabbia, nonché come vincitore della Sviccata, e il cui racconto finalista del Premio Galassia, è pubblicato sul numero 54 di Robot.

Le storie narrate dagli uomini sono sempre nuove o ricalcano schemi ripetitivi?

Gozzi, Schiller, Goethe, Polti sono giunti alla conclusione che tutto quanto è stato raccontato, dagli albori dell'umanità a oggi, oralmente, per iscritto o portato in scena, è classificabile in un numero limitato di situazioni tragiche. Polti ha sistematizzato la materia nel suo Les Trentesix Situations Dramatique del 1895.

Giuseppe De Micheli ha provato a scoprire una nuova situazione, ma non ci è riuscito: tutti i suoi racconti si sono incasellati, senza sforzo, in una delle trentasei  situazioni già note. In questa antologia vengono presentati i racconti corrispondenti alle prime 18 situazioni di Polti.

Il libro è stato pubblicato nel 2008 da Editori della Peste.

La manifestazione prevede anche delle performance di musica balcanica con la Piccola Orchestra del Villaggio Solidale.

L'ingresso è libero ma si prega di prenotare. Durante la presentazione sarà possibile cenare con pizza. Tel: 0289121317 - 0289786301.