Dei moventi che sempre più spesso spingono registi a creare film tratti da videogiochi se ne potrebbe e se ne è discusso a lungo. Si è provato di tutto: da Tomb Raider a Resident Evil, fino a Postal (solo l'ultimo dei delitti del regista tedesco Uwe Boll) e persino Super Mario Bros. Le risultanti visioni (specie quest'ultima) non sia augurerebbero al peggior nemico, ma tant'è: chi può fermare un produttore alla ricerca del botteghino d'oro?

Se le trasposizioni sul grande schermo possono sovente essere dimenticate dalla mente dei fan, cinefili o comuni spettatori, altrettanto è possibile coi "videogiochi dei film", quelli su licenza in pratica. Il mondo dell'intrattenimento videolududico però (che si polemizzi o meno) deve moltissimo al cinema: basi citare Metal Gear (i cui infiniti filmati d'intermezzo da sempre dividono la critica) e Max Payne.

Distribuito nel 2001, il capolavoro di Remedy Entertainment ha praticamente rivoluzionato il legame videogioco-film inducendo il conio dell'espressione "alla Max Payne" che poi ricalca "alla Matrix" (uscito solo due anni prima del videogioco), cioè in maniera spettacolare e al rallentatore, elemento tipico sia della pellicola dei fratelli Wachowski, sia del gameplay del gioco Remedy.

Mila Kunis: da Meg Griffin a Mona Sax
Mila Kunis: da Meg Griffin a Mona Sax

Tutto questo preambolo per dire una cosa: per un videogioco il cui successo e gameplay sono basati su una strettissima affinità alle meccaniche di un film (Matrix), sarebbe un'operazione sensata la trasposizione sul grande schermo?

Secondo la Fox si.

È infatti online il trailer del film diretto da John Moore (The Omen, Il volo della fenice) e interpretato da Mark Wahlberg (Four brothers, Il pianeta delle scimmie, The Italian job) nei panni del detective Payne (modellato nel gioco sullo sceneggiatore Remedy Sam Lake) e la bella Mila Kunis (qualcuno la crederebbe se dicesse di essere la doppiatrice americana di Meg Griffin?) in quelli più succinti di Mona Sax. Salvo esplosioni (ma neanche di qualità) e capriole "alla Matrix" o "alla Max Payne" (appunto) dalle immagini non si deduce molto altro, se non la volontà di dare un tocco esotico e surreale (katane e misteriosi "angeli") forse per evindenziare meglio gli effetti della disperazione del detective in cerca degli assassini della sua famiglia.

L'uscita è prevista per venerdì 17 ottobre di quest'anno. Chi non è scaramantico, scagli la prima confezione di pop-corn.