Nella Terra alternativa sono stati i Neanderthal a vincere la lotteria dell’evoluzione e la loro civiltà si è sviluppata ed è progredita al punto che la loro tecnologia avanzata  permette a due scienziati Adikor Huld e Ponter Boddit  di effettuare esperimenti al limite del possibile. Proprio mentre i due stanno lavorando su un computer quantistico accade l’imponderabile e Ponter si ritrova sbalzato nella nostra Terra in un osservatorio di neutrini collocato nel sottosuolo. Da questo spunto Robert J. Sawyer coglie l'opportunità di raccontare la semi-utopica civiltà Neanderthal e confrontarla con la nostra. Nel nostro mondo Ponter viene metaforicamente vivisezionato mentre nel proprio Adikor deve difendersi dall’accusa di aver ucciso il suo amico e di averne fatto sparire il corpo.

Robert James Sawyer, scrittore canadese nato nel 1960, laureato in arti applicate alla Ryerson University di Toronto, è stato tradotto in una dozzina di lingue  e con le sue opere ha vinto ben trentacinque premi tra i quali il Nebula nel 1995 per il romanzo The Terminal Experiment (Killer online, Nord), il premio Hugo 2003 per il presente Hominids (La genesi della specie, prima edizione Fanucci), 3 Seiun (omologo giapponese dell’ Hugo) e 7 Aurora Award (Canadese) totalizzando inoltre diverse nominations all’Hugo. I suoi racconti sono apparsi su numerose antologie oltre che su Analog e Amazing Stories, è curatore di una collana che porta il suo nome e della voce fantascienza dell’ Enciclopedia Canadese.

Nelle sue opere affronta temi disparati che vanno dai rapporti tra scienza e religione agli aspetti legali ed etici del trasferimento di coscienza da un essere biologico ad un supporto meccanico – vedi Mindscan (Urania 1525) o Furto di Identità (Odissea n. 12), sua grande passione è la paleontologia e da qui la trilogia Quintaglio Ascension inedita in Italia. il giallo e la fantascienza si legano in numerosi suoi romanzi e racconti; anche in questo Genesi della specie una parte della trama racconta le vicissitudini di Adikor  Huld che deve subire un processo e difendersi dall’accusa di aver assassinato il suo amico Ponter Boddit. 

La genesi della specie ha avuto due seguiti, Humans e Hybrids, usciti entrambi nel 2003 e inediti in Italia. Urania li pubblicherà entrambi.

La genesi della specie di Robert J. Sawyer (Hominidis, 2002), traduzione di Giuseppe Costigliola, Urania 1536, pagg. 332, euro 3,90