Dante 01 è una colonia penale spaziale, in orbita attorno al mefitico pianeta Dante, dove si trovano rinchiusi sei tra i più pericolosi criminali dei mondi circostanti. Su di loro vengono compiuti esperimenti oscuri e micidiali, fino a quando uno di loro, César, uno psicopatico manipolatore, si mette alla guida di una rivolta. L'arrivo di un altro detenuto, Saint George, sconvolge però gli assetti interni tra i rivoltosi e mette in crisi l'autorità di César, anche perché Saint George è dotato di un potere molto speciale.

È la trama di Dante 01, film di fantascienza di produzione francese che arriva nelle sale italiane questo weekend.

Un po' a sorpresa, senza annunci, senza pubblicità - noi stessi l'abbiamo scoperto solo ora un po' per caso. Incassi scarsi nel resto d'Europa, dove è uscito da tempo più o meno ovunque, voti del pubblico bassi ma apprezzamento da parte della critica.

Il regista è Marc Caro, già regista insieme a Jean Pierre Jeunet di due film dal taglio decisamente fantastico, Delicatessen e La città dei bambini perduti (Jeunet poi dirigerà anche Alien IV, da dimenticare). Protagonista Lambert Wilson, già visto in parti minori in Catwoman e soprattutto nei due seguiti di Matrix nella parte del Merovingio.

Se volete farvi un'idea, la cosa migliore è vedere il trailer. Eccolo.