Colpisce con forza la copertina di Robot 54. Un'illustrazione di Maurizio Manzieri, originariamente pubblicata come cover della rivista americana Fantasy & Science Fiction: un sole che si trasforma in nova e la cui sfera incandescente si avvicina alla superficie di un pianeta, spazzandone via i resti di una civiltà. È la seconda copertina di questa annata dedicata a Maurizio Manzieri, che illustrerà ancora il numero 55 a ottobre, e nel numero è presente un'intervista con questo straordinario illustratore italiano (ma probabilmente ormai più noto in USA e UK che in Italia).

Nel numero altre due interviste di grande interesse: con il grande autore Greg Bear (una ventina i suoi romanzi pubblicati anche in Italia) e (nientemeno) con il regista Steven Spielberg, col quale si parla naturalmente di Indiana Jones.

È la prima volta in questa nuova serie di Robot che i racconti di autori stranieri sono più numerosi di quelli italiani. Un vero gioiellino, che farà sorridere e insieme venire la pelle d'oca agli appassionati di cinema, è Sogni impossibili di Tim Pratt, premio Hugo 2007 come miglior racconto. Più metafisico ma anch'esso nel novero dei finalisti all'Hugo La casa sopra al cielo di Ben Rosenbaum. Poi due interessanti novità: l'autore gotico del momento, portato in Italia per la prima volta dalla Elara e di cui noi proponiamo un racconto, Thomas Ligotti; e un simpatico racconto di un autore russo, Oleg Olchinnikov.

Gli italiani sono Dario Tonani, Giuseppe De Micheli e un grande autore della fantascienza italiana dei tempi eroici, L.R. Johannis.

Come sempre i temi sono tanti (a caso segnaliamo un ricordo di Arthur Clarke, la seconda parte della storia di Fruttero & Lucentini, il futuro del fumetto, gli anime di sf).

Robot 54 è disponibile sul Delos Store (www.delosstore.it/robot) e nelle migliori librerie, 192 pagine 9,90 euro.