Delos 14: Matrix Cybercinema < Update Fantamedia | Sommario | Internet Top 100 > A cura di Silvio Sosio

Il fenomeno Cyberpunk approda al grande schermo. Lanciato negli anni Ottanta da Bruce Sterling e William Gibson (l'inventore del termine "cyberspazio") , il Cyberpunk ha dato una scossa al mondo della fantascienza, riuscendo a uscire dai limiti del genere e a riscuotere grande interesse anche al di fuori del ristretto mondo degli appassionati del fantastico.
Alta tecnologia, reti informatiche, degrado sociale, ingegnerizzazione del corpo umano: questi sono in sintesi gli elementi comuni di un filone che in realtà è molto vario, dalle atmosfere cupe di Neuromante di Gibson al mondo ordinato e pulito di Isole nella rete di Sterling. E altri grandi autori hanno dato il loro contributo, a partire soprattutto da Rudy Rucker (intervistato in questo numero), matematico e rockettaro, autore di Software e altri magnifici libri.
Con qualche anno di ritardo il cinema scopre il Cyberpunk. Certo c'erano stati già negli anni scorsi alcuni esempi: come Fino alla fine del mondo di Wim Wenders, o lo stesso Blade Runner , che ha dato un impulso non indifferente alla nascita di questo genere.
Ma quest'anno, complice anche il grande boom di Internet, sono diversi i film che riprendono le tematiche cyberpunk, alcuni solo per cavalcare l'onda, altri in modo più sincero.

Partiamo da Johnny Mnemonic , tratto dal racconto omonimo di William Gibson, che da qualcosa di molto simile a una storia di Charles Bukowsky ambientata nel futuro si trasforma per l'occasione in un'avventura alla Van Damme ricca di violenza, inseguimenti ed effetti speciali. Il film comincia con il cartello "Internet 2021", e una surfata in un cyberspazio tridimensionale. Cosa c'entra col racconto di Gibson? Nulla. C'entra invece molto di più con il VR Player prodotto dalla Autodesk e scaricabile al sito ufficiale di Johnny Mnemonic, all'indirizzo http://www.spe.sony.com/Pictures/SonyMovies/06jonmnu.html. Qui potrete trovare anche informazioni sul film, clip video e audio da scaricare, e altro ancora.

Un'altro film uscito qualche mese fa, meno Cyberpunk ma molto telematico, è The Net, con Sandra Bullock nei panni della navigatrice incauta che scopre un sito segreto. Tutti sono schedati e ogni dettaglio della vita è registrato in un megaserver. Considerato che il cattivo ricorda molto Bill Gates, che i buoni usano Macintosh e i cattivi usano Windows, può essere che questo film sia stato ispirato dal miniscandalo che coinvolse mesi fa la Microsoft, quando si scoprì che la prime versioni di Windows 95 inviavano automaticamente alla Casa di Seattle vita, morte e miracoli di tutto il software caricato sull'hard disk dell'ignaro utente.
Vita, morte e miracoli di The Net invece li potete trovare su altre pagine del sito della Sony, all'indirizzo http://www.spe.sony.com/Pictures/SonyMovies/17net.html.

Veniamo a tre film usciti più di recente. Parliamo del seguito di Il Tagliaerbe, ovvero Il Tagliaerbe II: The Cyberspace. Altra storia, altri personaggi, ma sempre straordinari voli nella realtà virtuale costruita in computergrafica. Se non avete molto interesse nei (pochi) contenuti di questo film ma volete godervi qualche filmato denso di effetti speciali, potete recarvi al sito http://www.hollywood.com/trailers/lawnmower/lawnmower.html e scaricarvi a vostra scelta filmati QuickTime o AVI. Un solo consiglio, fatelo in un'ora di scarso traffico in rete, o potrebbero costarvi più del biglietto del cinema.

Molto molto bello, e molto molto cyberpunk, è il film Strange Days, diretto da Kathryn Bigelow ma scritto da James Cameron, il mitico regista di Aliens, Abyss e dei due Terminator. Sta per finire il secolo: è il 31 dicembre 1999, e il mondo vive in attesa dell'arrivo del 2K, ovvero del secondo millennio. Il degrado sociale è una miccia accesa, e l'assassinio di un leader nero può diventare l'elemento scatenante di una rivolta popolare. In questo contesto si inserisce la storia di Lenny, spacciatore di Squid, una droga elettronica che consente di rivivere frammente di vite altrui registrate, tramite uno speciale apparecchio, su minidisc Sony. Su Internet è stato aperto un sito dedicato al film, all'indirizzo http://www.strangedays.com/, dove si possono trovare informazioni sul film, clip, e molto altro.

Molto molto bello, e molto molto cyberpunk, è anche Twelve Monkeys, diretto dal geniale Terry Gilliam, ex Monty Python, già autore di film culto come Brasil e La leggenda del re pescatore. Siamo nel 2035: la popolazione umana è stata sterminata da un virus e ora vive nel sottosuolo. Per ridare un futuro al genere umano, l'unica chance sembra essere un viaggio nel passato, nel 1996. Si offre volontario lo scienziato James Cole.
L'attore che interpreta il protagonista è Bruce Willis, che finalmente torna in un film di successo al di fuori dalla serie di Die Hard che assomigliava molto all'ultima spiaggia di questo bravo attore. Per informazioni più dettagliate sul film, trailers in quicktime, suoni e altro vi rimandiamo all'indirizzo http://www.mca.com/universal_pictures/12/; se vi interessa invece uno screen saver basato sul film (solo per PC Windows) andate all'altro sito ufficiale, quello della UIP, http://www.uip.com/twelvemonkeys/.
E questa volta è proprio il caso di augurarvi buona navigazione nel cyberspazio. Inizio pagina | Sommario | Thread | Departments | Columns | Views | Script | Delos Home