Il nome di Stephenie Meyer è ormai conosciuto in tutto il mondo dopo l’enorme successo ottenuto dai volumi della Saga di Twilight (Twilight, New Moon ed Eclipse. E’ previsto un quarto romanzo dal titolo Breaking Dawn).

Arriva ora in libreria un suo romanzo: L’ospite (The Host, 2008),  che non tratta di vampiri ma è, forse è meglio dire, sembra essere la solita e classica storia di fantascienza sulla Terra invasa da alieni. Ma il racconto è molto particolare e visto da una prospettiva totalmente nuova.

Infatti L’ospite parte poco dopo una invasione della terra in pieno stile “Invasione degli ultracorpi”.

L’umanità è stata pesantemente sconfitta da questi esseri che evidentemente hanno una tecnologia e conoscenze scientifiche di molto superiori, ma quello che è peggio per l’uomo è che gli alieni “svuotano” totalmente la mente di una persona e usano il corpo come involucro per una loro mente.

La storia di una di queste “possessioni” è raccontata dall’aliena Wanderer che inseritasi nel corpo di una donna: la terrestre Melanie Stryder trova che la precedente proprietaria si rifiuta di sparire e resiste in tutti i modi a questa “invasione”, anzi forse è proprio Melanie che quasi riesce a schiacciare la mente aliena con il  fortissimo ricordo del suo

Stephenie Meyer
Stephenie Meyer
amore per Jared (il suo fidanzato).

Non andiamo oltre nel descrivere le peripezie del corpo Melanie/Wanderer però leggeremo del primo triangolo amoroso che coinvolge solo due corpi.

Stephenie Meyer  è nata nel 1973, si è laureata all’università Brigham Young, nello Utah. Sposata con un suo compagno d’infanzia, ha tre figli.

La quarta di copertina: In un futuro non troppo lontano, la specie umana sta scomparendo. Un’altra razza, aliena, potente e intelligentissima, ha preso il sopravvento, e i pochi umani rimasti vivono nascosti, raccolti in piccole comunità di fuggiaschi. Tra loro c’è Jared, l’uomo che la giovane Melanie, da poco caduta nelle mani degli “invasori’ ama profondamente, e non riesce a dimenticare. Neppure adesso che il suo corpo dovrebbe essere niente più di un guscio vuoto, un semplice involucro per l’anima aliena che le è stata assegnata. Perché l’identità di Melanie, i suoi ricordi, le sue. emozioni e sensazioni, il desiderio di rincontrare Jared, sono ancora troppo vivi e brucianti per essere cancellati. Così l’aliena Wanderer si ritrova, del tutto inaspettatamente, invasa dal più umano e sconvolgente dei sentimenti: l’amore. E, spinta da questa forza nuova e irresistibile, accetta, contro ogni regola e ogni istinto della sua specie, di mettersi in cerca di Jared. Per rimanere coinvolta, insieme all’ostinata, appassionata Melanie, nel triangolo amoroso più impossibile e paradossale, quello fatto di tre anime e due soli corpi.

L’ospite di Stephenie Meyer (The Host, 2008), Traduzione Luca Fusari, Rizzoli, collana 24/7, pag. 569, euro 18,00.