La luce del sole li fece tornare nei nascondigli, e forzando i cassetti della scrivania del dirigente trovò della cioccolata, delle piccole confezioni di marmellata da albergo, e delle fette biscottate ancora nel cellophane, forse anche a lui piaceva rubarsele negli alberghi.

Mangiò tutto e prese una decisione. Pensò a prendere un’auto ma poi rinunciò, le strade erano tutte bloccate, o crolli o macchine ferme.

Si diresse a piedi verso l’autostrada e arrivato al primo viadotto si fermò: era quasi del tutto distrutto, ma si poteva ancora passare e soprattutto vedere in lontananza verso il nord, verso Sandra; rovine e nessun segno di vita.

Dunque, pensò, circa trecento chilometri per Sandra, con l’epidemia che forse è ancora in corso, strade quasi tutte distrutte, e anche se non lo sono fra cento chilometri troverò tutte le gallerie dove sicuramente si nasconde qualcuno per farti la pelle, e quindi al massimo potrai costeggiare le strade, lungo i boschi, che magari sono anche peggio. Hai tre bottiglie d’acqua da mezzo litro, due lattine di coca, quattro merendine, una pistola con dieci colpi, un coltello da cucina e una lancia acqua caricata con il muriatico. Praticamente sei già cadavere. Inoltre, sta per venire il freddo e se arrivi nella sua zona sarà già inverno e se non ti ammazzerà qualche superstite, ti ammazzeranno la fame e il freddo. E anche se ci arrivi da lei, se è andata come da me, novantanove virgola novantanove su cento che è già morta.

D’altra parte… Si strinse nelle spalle, e si diresse verso nord.