Il 2009 sarà duro per gli amanti della fantascienza inglese. Già si dovrà aopportare Doctor Who in pausa tra la fine dell'era Russell T Davies e l'inizio dell'era Steven Moffat: in onda dovrebbe andare solo tre episodi speciali, incluso quello di Natale.

E ora si viene a sapere che anche Torchwood non sarà d'aiuto. Saranno solo cinque gli episodi che verranno prodotti e trasmessi dalla BBC; una sorta di miniserie che inoltre non andrà in onda al solito ritmo di un episodio a settimana, ma condensata a un episodio al giorno.

A parte lo spostamento probabile sul canale BBC One, ci sono poche informazioni. E' confermato il ritorno di John Barrowman (il capitano Jack Harkness), ma il resto del cast resta un mistero; voci davano un ritorno di Freema Agyeman o addirittura l'arrivo di Noel Clarke (Mickey nelle due stagioni di Doctor Who con Rose), ma sono assolutamente non confermare.

Le voci riguardanti Martha e Mickey, unite al passaggio su BBC One, sembrano far pensare che la BBC voglia usare Torchwood come sostituto per la mancanza di Doctor Who, indirizzandolo quindi a un pubblico più familiare e spogliandolo completamente del tono più adulto che costituiva uno dei motivi di interesse della serie.