Delos Books

Robert Charles Wilson, Julian l’eretico, Odissea Fantascienza 27, Delos Books, 120 pagine Euro 9 - Finalista premio Nebula 2007

A seguito di un collasso tecnologico globale, nel 2176 gli Stati Uniti sono regrediti a un’epoca pre-industriale di limitate cognizioni scientifiche e di costumi puritani. Ogni ricordo del passato viene considerato una pericolosa eresia.

Il tessuto sociale è composto da tre categorie di persone: gli aristoi; la classe intermedia dei mercanti e quella dei lavoratori a contratto. I Sessanta Stati dell’Unione sono governati dalla coalizione delle Chiese del Dominio, guidata dal presidente autocrate Deklan Comstock, che solo formalmente viene rieletto ogni quattro anni.

In questo contesto si svolge la storia di Julian, nipote del presidente e figlio di un generale che, in disaccordo con il governo, viene giustiziato come traditore.

Il presidente considera il ragazzo un rischio, vedendo in lui colui che potrebbe destituirlo. E le idee di Julian, impaziente di far avanzare verso il domani una società che ha paura del futuro, lo rendono ancora più pericoloso.

Gargoyle

J. C. Chaumette, Le stagioni del maligno

Tra una giovane donna divorata dall’invidia, un ragazzino bulimico e un

neurochirurgo soggetto ad attacchi d’ira non esiste a priori niente in comune. Cosa ha a che fare un vecchio pensionato taccagno con un’affascinante ragazza dalla sessualità esuberante? Qual è il legame tra una studentessa scansafatiche e il presidente degli Stati Uniti? Eppure, vanno tutti a incrociare il loro cammino con lo stesso personaggio, rosso di capelli, che si diverte a fare leva sui loro difetti e sui loro punti deboli per accompagnarli alle soglie dell’inferno. Lungo tutto il tracciato della propria esistenza, egli ama giocare con l’anima delle sue vittime; fino al giorno in cui uscirà di scena, lasciando in eredità all’umanità intera un dono avvelenato… Quante e quali sono le stagioni del Maligno?

Elara

Renato Pestriniero, Le torri dell’eden, pag. 361, euro 27,00, collana: Narratori Europei di Science Fiction n. 36

Da tempi immemorabili la Torre domina Città, regolando la vita dei suoi abitanti, decidendo matrimoni e nascite, tracciando un solco di vita apparentemente immutabile. Intorno si stendono lande desolate, brughiere abitate da creature mostruose. Grandi aeronavi scendono e decollano incessantemente dal porto, le poche voci di dissenso vengono stroncate duramente. E un giorno il cittadino Pieter, alla vigilia del Contratto, in attesa di conoscere la donna cui la Torre lo ha destinato, si ritrova al centro di una violenta manifestazione... lui dalla parte della Torre, eppure intrappolato come un ribelle. E dal momento in cui Pieter sfugge alla morte per un intervento misterioso, tutto cambia e accelera a ritmi impressionanti. Conoscerà Filosofo, enigmatico critico delle realtà più solide di Città, visiterà nuovi mondi incantati come la meravigliosa città nella laguna, scoprirà il più custodito segreto della Terra... e dovrà prendere una decisione terribile, dalla quale potrebbe dipendere il destino del mondo. Un’opera avvincente e grandiosa, un nuovo mondo svelato dalla magica mano di un grande narratore.

Fanucci

Philp K. Dick, Tutti i racconti 1954 – 1955, pag. 576, euro 19, collana: Collezione Dick

Tornano in libreria, con il secondo volume, gli straordinari racconti di Philip K. Dick, i primi scritti del più geniale tra gli innovatori del genere della fantascienza. I racconti di Dick raccolti in questo volume furono pubblicati per la prima volta nel 1954, in un periodo in cui lo scrittore californiano stava affinando la sua ispirazione narrativa, in attesa di cimentarsi con i primi romanzi. L’autore esplora molteplici generi narrativi – il fantastico, la fantascienza, il gotico – come fosse un astronauta irrequieto della letteratura popolare, che si muove da un pianeta all’altro. Accanto all’esplorazione del fantastico, grazie alla quale l’autore amplia i confini del genere della fantascienza con un ricco ventaglio di scenari futuristici, si afferma l’esigenza di rimanere ancorato alla realtà contemporanea, in molti racconti raffigurata attraverso vicende quotidiane che vengono sconvolte da eventi sconcertanti e inimmaginabili, che irrompono nella vita di ogni giorno.

Editrice Nord

Iain M. Banks, Criptosfera, pag. 314, euro 9,00, collana: Cosmo Biblioteca

La morte è stata sconfitta? Sì. Nella realtà virtuale della Criptosfera, una "copia" di noi stessi può continuare a esistere e addirittura a interagire coi vivi. Eppure tutto ciò potrebbe finire da un momento all'altro: un fenomeno misterioso - chiamato l'Invasione - sta infatti minacciando di annientare sia la Terra sia il criptomondo. Una minaccia che sembra tuttavia importare poco al re Adjine VI, determinato piuttosto a non farsi sottrarre neppure una stilla del suo potere. E invece importantissima per il Conte Sessine III, che, dopo essere stato assassinato per l'ennesima volta, è costretto a addentrarsi appunto nella Criptosfera per scoprire chi ha voluto la sua morte. Così il destino dei due mondi grava sulle fragili spalle della ricercatrice Gadfium, che, in risposta a un messaggio inviato da esseri sconosciuti, deve compiere un lungo viaggio per arrivare a capire cosa sia veramente l'Invasione e in quale modo si possa fermare.

James Patterson, Salvare il mondo e altri sport estremi. Maximum Ride, pag. 432, euro 19,90, collana: Narrativa Nord

Max, Fang, Iggy, Nudge, Gasman ed Angel. Sei ragazzi con un dono speciale: hanno le ali. Per loro è giunto il momento di affrontare il nemico di sempre, un gruppo di scienziati che vuole creare una razza superiore, geneticamente modificata. Ma c'è un problema: Max e i suoi compagni sono sempre rimasti uniti per combattere le forze del male, però adesso sono stati separati. Riusciranno lo stesso a salvare se stessi e il resto del mondo?

John C. Wright, Phoenix, pag. 332, euro 9,00, collana: Cosmo Biblioteca

Brillante e ambizioso erede della casata Rhadamant, Phaethon è stato esiliato dal potente sophotech Aurelian e, per legge, chiunque lo aiuti o gli parli verrà a sua volta ostracizzato. Completamente solo per la prima volta nella sua vita, Phaeton ha un'unica speranza e cioè raggiungere Talaimannar, il luogo ove confluiscono tutti i fuoricasta come lui. Ma qualcuno, infrangendo la legge, gli rivela il vero motivo della sua cacciata dalla società: impedire a ogni costo il lancio della Phoenix Exultant, la straordinaria astronave che lui stesso ha costruito. Phaethon si convince ben presto che il complotto è stato ordito dall'Ecumene Silenzioso - la prima e unica colonia terrestre, fondata secoli prima su Cygnus X-1 -, che non è stato affatto inghiottito da un buco nero, come tutti sostengono, ma è ancora popolato da coloni decisi a mantenere segreta la loro esistenza e soprattutto a non essere raggiunti dalla Phoenix, l'unica astronave in grado di attraversare il vuoto interstellare fino a

loro.

Mondadori

Larry Niven, I figli di Ringworld (edicola) collana Urania n. 1535

Ringworld, il Mondo dell’Anello: un gigantesco universo artificiale con un diametro di un milione dl miglia che galleggia nello spazio remoto, e in cui vivono centinaia di razze diverse. Louls Wu è l’uomo che l’ha scoperto e che ora è prigioniero di una malvagia entità aliena appartenente alta razza dei Burattinai. Questo essere imprevedibile sta per provocare una guerra di proporzioni galattiche, attaccando le astronavi di tutte te razze dello Spazio Conosciuto. Ma se la guerra ci sarà, Ringworld verrà distrutto e fra le stelle non resterà che un ponte di cenere.

Stanley Gallon, Darkest Day – I giorni della fine (edicola) Supplemento a Urania

America, futuro d’inferno. L’Air Force One è precipitato in mare, il Parco nazionale dello Yellowstone è stato distrutto da una catastrofica esplosione vulcanica. Ben presto caos e distruzione dilagano a livello planetario. Tra Usa, Russia e Cina si accende, per l’ultima volta, la lotta mortale per il controllo delle rimanenti risorse del pianeta. In Sudan, però, il tenente Adam Burch non crede alle versioni ufficiali. E quando i suoi familiari scompaiono decide di tornare in America per scoprire la verità. Anche a costo di disertare, anche a costo di mettere a nudo un piano mostruoso e inimmaginabile.

Clifford D. Simak, L’anello intorno al sole, (edicola) Urania Collezione

Al principio sono negozi modesti, quasi insignificanti, sparsi qua e là per l’America, che vendono oggetti d’uso comune: lampadine, lamette, accendisigari... La gente passa, legge il cartellino che ne vanta la durata eterna, e sorride. Ma poi, incuriosita, entra. Perché non provare? E a migliaia, a milioni, lampadine e lamette eterne cominciano a diffondersi, seguite dalle automobili eterne, dalle case prefabbricate eterne, dagli indumenti eterni... Cosa si nasconde dietro questa incredibile operazione? La chiave di tutto potrebbe essere uno scrittore che vive in campagna: un uomo che forse non è affatto quello che sembra, la cui vera identità si nasconde fra le strisce colorate di una vecchia trottola che gira all’infinito, verso l’infinito, dentro t’infinito...

Newton Compton

Wayne Barlowe, Il demone di Dio, pag. 368, euro 9,90, Collana Nuova narrativa Newton

Dopo la cacciata dì Lucifero dal Paradiso, i demoni vivono nell'oscuro regno dell'Inferno. Nel buio eterno, tra paesaggi di spoglia roccia e fiamme inestinguibili, dove riecheggiano le strazianti urla di dolore delle anime dei dannati, due città si stagliano imponenti sopra tutte le altre: Dis, governata da Belzebù (erede di Lucifero) e Adamantinarx, governata da Sargatanas. All'improvviso un tuono scuote l'intero regno, quando Sargatanas dà inizio alla sua folle rivolta, marciando contro la città che un tempo gli fu amica. Spinto dalla nostalgia dei luoghi abitati prima della caduta e dall'amore per Lilith, ambigua e sfuggente creatura infernale, il demone vuole mettere fine all'oppressione di Belzebù e vincere un impossibile scontro tra titani. Il suo sogno è sovvertire l'ordine costituito e risorgere dal nero baratro dell'Inferno. Per riuscirci dovrà affrontare una guerra spietata, una guerra in cui tutte le alleanze saranno possibili, compresa quella con le anime eternamente dannate.

Edith Wharton, Storie di fantasmi. Edizione integrale, pag. 288, euro 6,00, collana: Biblioteca economica Newton

Un brivido improvviso nell'aria notturna, una sottile, insinuante oppressione, un senso di indefinibile disagio accompagnano l'apparizione del fantasma in queste storie della Wharton: non una manifestazione clamorosa, eclatante, terribile, ma piuttosto una crepa che si apre silenziosamente nel muro della realtà. Lo spettro, per la Wharton, è una violazione della più rigida e immutabile delle convenzioni: quella che sancisce la separazione tra il mondo dei vivi e quello dei morti.

Passigli

Nina Berberova, In memoria di Schliemann, pag. 64, euro 7,50, collana: Le occasioni

Scritto nel 1958 e ambientato nel 1984 come l'omonimo romanzo di George Orwell, questo racconto è una sorta di inquietante anti-utopia: un modesto contabile lavora per un 'azienda diretta da un computer gigante e decide di trascorrere in riva al mare i tre giorni di ferie che gli sono stati concessi. Ma, come Schliemann dovette riesumare le tracce di nove città per raggiungere quelle dell'antica Troia, così il contabile qui continua ad attraversare una dopo l'altra città tentacolari che si aprono a lui come scatole cinesi...

Il maestrale

Alessandro De Roma, La fine dei giorni, euro 15,00, collana: Narrativa

A Torino, nel condominio dell'insegnante Giovanni Ceresa sparisce l'anziano signor Baratti. Nessuno pare interessarsi alla cosa. La portinaia signora Costanza continua normalmente la sua vita quotidiana; Winnie, l'affascinate e misterioso vicino d'appartamento di Giovanni, sostiene addirittura che nel palazzo non è mai esistito un signor Baratti. Tutti stanno perdendo la memoria? La lotta del professor Ceresa contro la malattia sta in un diario. Ma la malattia galoppa: altri anziani spariscono e il rischio è dimenticare l'esistenza del diario stesso. La città è allo stremo. Gli autobus inseguono i pedoni per investirli, i cibi crescono di prezzo ogni giorno, la benzina comincia a scarseggiare. Dilaga la guerriglia urbana. Giovanni Ceresa tenta di indagare nella sua vita per trovare il senso di quello che sta accadendo. Perderà via via la coscienza, ritrovandosi di fronte a un folle complotto e ad un altrettanto folle progetto rivoluzionario.

Liberamente

Stefano Tummolini, La guerra dei sessi. La guerra civile in Italia, 2079-2082, pag. 256, euro 11,90

Che ne sarà del "Bel Paese" a fine secolo? Lo storico Bellafronte, classe 2023, consegna ai posteri (o meglio agli antenati) la sua versione dei fatti: stravolta dai mutamenti climatici, smembrata in cinque macro-regioni riottose e precipitata nel buio da un misterioso black-out, la nazione assiste sgomenta alla guerra civile. In gioco, oltre all'accaparramento delle risorse idriche, c'è la morale stessa degli italiani: il liberalismo cinico e vorace del nord contro il sud del maschilismo più vieto, in balia di una dittatura sessista. Unico fuori dal coro, col suo progetto di redistribuzione delle acque, un giovane politico di belle speranze, innamorato di un'attrice porno... Tra digressioni pseudo-storiche e pagine di diario, la Guerra dei Sessi racconta un po' dell'Italia di oggi, travestita da Italia di domani.

Costa & Nolan

Horace Walpole, Il castello di Otranto, pag. 152, euro 10,00, Collana Nuovi Ritmi

Il Castello di Otranto di Horace Walpole (1764) è il precursore di tutti i romanzi gotici che tanto successo riscuoteranno a partire dal secolo successivo e fino ai giorni nostri. Nato da un sogno del suo autore, il romanzo unisce per la prima volta le sfere del soprannaturale e del quotidiano, per decenni considerate inavvicinabili dalle convenzioni letterarie, e ne fa scaturire l'assurdo, l'orrore, l'oscurità.

James Montague Rhodes, Tutti i racconti, pag. 512, euro 10,00, collana: Nuovi Ritmi

Montague Rhodes James è il degno erede di Walpole e della migliore tradizione del terrore inglese. Le sue storie di fantasmi, qui raccolte, fanno nascere nella mente del lettore l'inquietante sospetto che l'orrore si celi dietro l'angolo e che chiunque potrebbe cadérne vittima in ogni istante.