Il Gruppo Editoriale Armenia ripropone un personaggio che negli anni ’70 ebbe, in Germania un successo clamoroso: Perry Rhodan.

Con il titolo L’arca delle stelle parte la serie Lemuria scritta da un autore sconosciuto in Italia: Frank Borsch, conosciuto in patria appunto per il suo contributo a questa serie.

Molto probabilmente Perry Rhodan è la più lunga e prolifica serie di fantascienza che esista al mondo e viene pubblicata sin dal 1961, qjando fu creata da K.H. Scheer e Clark Darlton, che inizialmente la concepirono per una durata limitata. Poi le cose andarono molto diversamente, con un successo durevole e continue ristampe, arrivando a vendere in Germania fino a due milioni di copie al mese considerando tutte le varie edizioni.

In Italia l’avventura di Perry Rhodan inizia nelle edicole nel marzo del 1976, ma ha avuto sempre una vita abbastanza travagliata con continui cambi di editori. La collana ha chiuso nel 1981 con il numero 66 e sei numeri extra.

Sono molti gli autori che hanno dato il loro contributo alla serie; tra quelli pubblicati anche in Italia possiamo citare Walter Ernsting, Kurt Mahr, Karl-Herbert Scheer, Kurt Brand e William Voltz.

Frank Borsch è più giovane di Perry Rhodan, essendo nato nel 1966 a Pforzheim. E’ un traduttore, giornalista e scrittore in questa serie ma non solo.

In questo primo volume della serie, che comunque sono autoconclusivi, viene rinvenuta una astronave abbandonata nello spazio, viene esplorata e se ne trae la convinzione che abbia partecipato a un esodo avvenuto migliaia di anni prima. Ma qual è la vera meta del viaggio?

La quarta di copertina: Un tragico incidente con un gigantesco oggetto non identificato porta l’equipaggio di Perry Rhodan a una scoperta sensazionale: un’astronave abbandonata, partita diecimila anni prima dal mitico continente preistorico di Lemuria, vaga nello spazio. La nave è talmente vasta da ospitare al suo interno un vero e proprio microcosmo, fonte di infinite scoperte per i membri dell’equipaggio della missione esplorativa. Biciclette, chitarre, armi non convenzionali un tempo ben note costringono un’umanità ormai proiettata nel futuro a tornare nel passato con la memoria, alla ricerca di una civiltà remota eppure tanto familiare.

L’arca delle stelle – Lemuria 1 di Frank Borsch (Star Ark) Traduzione di Roberto Sorgo, Gruppo Editoriale Armenia, collana Science Fiction, pag. 384, euro 14,50.