Ultimo appuntamento per Fantafilm, il cineforum organizzato dalla USS Leonardo. Dopo l’esordio con Ai confini della realtà, il cerchio si chiude con The Outer Limits, serie antologica di fantascienza che a metà degli anni ’60 divenne la risposta della ABC alla già affermata serie di Rod Serling.  Creata da Leslie Stevens, in collaborazione con il produttore Joseph Stefano, proponeva episodi di circa un’ora di pura fantascienza, con tanto di crature aliene e mostri terrificanti. Lungi però dall’essere una serie di puro intrattenimento, The Outer Limits affrontava le tematiche più scottanti dell’epoca, attraverso sceneggiature di ottimo livello, malgrado il budget piuttosto limitato.

The Outer Limits annovera tra le sue schiere molte guest star, e non solo per quanto riguarda la recitazione. Diversi furono gli attori importanti che parteciparono alla serie, e molti diverranno personaggi emblematici per tutti gli appassionati di fantascienza: William Shatner, Leonard Nimoy, James Doohan (tre dei quattro protagonisti della serie classica di Star Trek), Martin Landau (Spazio 1999), David McCallum (Zaffiro e Acciaio, NCIS), Adam West (Batman). Inoltre molte delle storie furono scritte da autori di fantascienza di prim’ordine, oppure tratte da loro racconti: furono sceneggiati classici come I, Robot di Eando Binder, e Goodnight, Mr. James di Clifford Simak, due episodi della seconda stagione furono scritti da Harlan Ellison, altre storie portano le firme di autori affermati quali Jerry Sohl o Louis Charbonneau.

L’appuntamento è per lunedì 26 maggio presso l'Arci Corvetto in via Oglio, 21 (MM 3 fermata Brenta), ore 21:00. Ingresso libero. Servizio bar e cucina.