Che in questi ultimi tempi Hollywood abbia rielaborato in chiave cinematografica storie e personaggi già “collaudati” non è certo un mistero. Sono stati prodotti film tratti da romanzi, fumetti, opere teatrali e anche film tratti da film. Ai vari remake che hanno spopolato nei cinema di tutto il mondo negli ultimi anni pare che stia per aggiungersi quello di un classico del 1986: Highlander, l'ultimo immortale.

Diretto originariamente da Russell Mulcahy (L'uomo ombra, Resident Evil: Extinction), questo piccolo capolavoro del cinema fantastico vedeva Christopher Lambert (Mortal Kombat, Nirvana) nel ruolo di Connor MacLeod, l'immortale protagonista, Sean Connery nel ruolo di Ramirez, il mentore del nostro eroe e Clancy Brown (Pathfinder) nel ruolo dell'imponente Kurgan, nemico giurato di tutti gli immortali.

La storia si svolge tra il sedicesimo secolo e i giorni nostri, attraversando vari periodi storici quali l'Inghilterra vittoriana e la seconda guerra mondiale. Ferito mortalmente in battaglia, Connor MacLeod si riprende miracolosamente dalle ferite, provocando l'ostilità degli abitanti del suo villaggio, i quali lo considerano indemoniato e lo scacciano. Connor cerca di rifarsi una vita e una famiglia, ma un giorno viene raggiunto da Ramirez, maestro d'armi di re Carlo V di Spagna. Questi, anch'egli immortale, gli spiega che il destino degli immortali è uccidersi a vicenda in duelli con la spada, poiché l'unico modo per uccidere un immortale è tagliargli la testa. Alla fine, ne resterà uno solo e avrà diritto alla ricompensa. Purtroppo Kurgan, il più selvaggio e pericoloso degli immortali, cerca MacLeod per ucciderlo e ottenere come ricompensa il dominio del mondo.

 I diritti cinematografici sono stati acquisiti dalla Summit Entertainment. Peter Davis, già produttore del primo episodio, tornerà a rivestire lo stesso ruolo in questo remake. Alla sceneggiatura lavoreranno Art Marcum e Matt Holloway, co-sceneggiatori del recentissimo Iron Man.

Dopo 4 seguiti e 3 serie televisive, non possiamo che augurarci che questo nuovo capitolo della saga degli immortali regga il paragone con l'originale del 1986.