"Tutta la mia carriera è stata un piano segreto per arrivare a questo traguardo. Avevo già fatto un tentativo, ma la BBC non mi aveva accettato, perché volevano un'altra persona. E anche perché avevo solo sette anni."

Basta questa dichiarazione a presentare Steven Moffat, uno dei più grandi talenti della televisione inglese, che prenderà il posto di Russell T Davies alle redini di Doctor Who dalla prossima quinta (o trentunesima, a seconda dei punti di vista) stagione.

Steven Moffat ha un curriculum spaventoso. Solo parlando di Doctor Who ha firmato gli episodi migliori della serie: The Empty Child nella prima stagione, premio Hugo ("Are you my mommy?"); The Girl in the Fireplace nella seconda stagione, ancora premio Hugo. E quello che molti considerano il miglior episodio in assoluto, Blink, che probabilmente vincerà il premio Hugo quest'anno.

Ha iniziato la carriera con la serie Press Gang, nel 1989, che gli è valsa subito un primo premio BAFTA, i premi per le migliori produzioni televisive inglesi.

Tra le produzioni più recenti è stata acclamata dal pubblico e dalla critica Jekyll, una miniserie che riadattava in chiave moderna il personaggio creato da Robert Louis Stevenson. Inoltre ha appena finito di scrivere la sceneggiatura del primo dei tre film che comporranno la trilogia dedicata a Tintin, il celebre personaggio dei fumetti di Hergé, diretta da Steven Spielberg.

"In ogni modo sono felice che finalmente la BBC abbia visto la luce... ed è un grande onore essere il successore di Russell nel migliore - e più duro - lavoro del mondo della televisione. Ho aggiunto 'il più duro' perché Russell mi sta guardando dalla finestra ridendosela alle mie spalle."

Russell T Davies da parte sua ha detto che "è stato un piacere e un onore lavorare insieme a Steven, e non aspetto l'ora di scoprire dove riuscirà a portare il Dottore con la sua straordinaria immaginazione. La cosa migliore è che posso tornare a fare lo spettatore, e me lo guarderò al sabato sera!"