Parte giovedì 22 per concludersi domenica 25 la ventiduesima edizione della Sticcon, la conventio annuale dello Star Trek Italia Club. Sede della manifestazione, come avviene ormai da ben dieci anni, il centro congressi di Bellaria, provincia di Rimini.

Ospiti di gran rilievo anche quest'anno. Per la prima volta arriva in Italia Brent Spiner, l'interprete del personaggio di Data in Star Trek The Next Generation ma anche del dottor Soong in Enterprise. E poi il simpaticissimo Robert Picardo, che torna dopo essere già stato ospite della Sticcon alcuni anni fa. Il dottore olografico di Star Trek Voyager arriva alla convention fresco di nomina di comandante di Stargate Atlantis, che lo vedrà partecipare come regolare nella quinta stagione del telefilm in onda dal prossimo luglio sul Sci Fi Channel americano.

Ospiti della convention anche Vaughn Armstrong, conosciuto come l'interprete dell'Ammiraglio Maxwell Forrest in Star Trek: Enterprise, e Richard Arnold, consulente per le ricerche di diverse serie Trek e assistente di Gene Roddenberry. Infine il famoso doppiatore Marco Mete, che ha doppiato Spiner in Star Trek ma anche molti altri attori del cinema e della tv.

Molti gli appuntamenti dedicati ai giochi, divulgazione scientifica, presentazioni di libri, proiezioni in esclusiva. Si parlerà di fusione nucleare pulita, intelligenza artificiale e di esplorazione spaziale. Durante i quattro giorni sarà possibile giocare alle versioni “trek” dei più famosi giochi da tavolo e da palco. Venerdì a partire dalle 23 il consueto appuntamento con la Kobaiashy Maru Game, la notte bianca della fantascienza, un grande gioco di ruolo dal vivo.

Uno spazio sarà dedicato anche a Sci Fi, il marchio Universal che copre la programmazione di fantascienza del canale Steel di Mediaset Premium. Sci Fi si presenterà annunciando il lancio del serial Flash Gordon, che partirà proprion da venerdì 23 maggio alle ore 21. Sci Fi presenterà anche le altre serie in arrivo - probabilmente in autunno - come La donna bionica, Moonlight e Terminator The Sarah Connor Chronicles, e dovrebbe anche annunciare - ma questo ancora non possiamo anticiparlo ufficialmente - l'arrivo su Sci Fi di un'altra serie in esclusiva per l'Italia; una serie che tutti conoscono benissimo e hanno già visto, ma... non così.

Tutte le informazioni su costi e accomodamenti su www.sticcon.it.