Secondo le parole di Brad Wright, il primo film in dvd legato alla serie Stargate SG-1, ovvero Ark of Truth (L'arca della verità), rappresenta sicuramente la fine dell'arco narrativo sugli Ori, ma dice anche che "nel prossimo film, Continuum, i fan troveranno una più profonda esplorazione della personalità dei personaggi, più di quanto una serie possa premettersi."

Il produttore/sceneggiatore racconta che "ci sono sempre state cose che avrei voluto inserire nelle sceneggiature degli episodi, ma erano anche le prime ad andarsene alla prima riunione di produzione, semplicemente perché non c'era tempo."

In pratica, avrebbero dovuto spostare l'intera troupe in tutto un altro contesto per sequenze che sarebbero durate poi dai tre ai cinque secondi all'interno dell'episodio.

Riguardo alla trama di Continuum, spiega che "il colonnello Mitchell (Ben Browder) e il colonnello Carter (Amanda Tapping), tornano sulla terra dopo aver assistito all'esecuzione dell'ultimo capo Goa’uld, ma scoprono che la loro intera linea temporale è stata alterata."

Oltre al fatto che il programma Stargate non è mai esistito, scoprono che Daniel (Michael Shanks), è ancora considerato uno scienziato pazzo che porta avanti la teoria delle piramidi come siti di atterraggio alieni.

Ma, peggio ancora, Carter è morta in un incidente con uno shuttle e Mitchell non è mai esistito. E quel mondo sembra non avere nessuna intenzione di ritornare alla linea temporale originale.

Il film si propone come un episodio a sé stante, con la speranza di attirare nuovo pubblico, ma conterrà comunque lo humor e l'azione che lo caratterizzano. e non solo, faranno ritorno sia il mitico Richard Dean Anderson che Don S. Davis.

Wright conclude con entusiasmo che "è molto più divertente scrivere un film, perché la storia si evolve come deve essere, senza dover essere legata a un episodio precedente o successivo."

Il dvd è previsto negli Usa il 29 luglio. speriamo che non si faccia attendere troppo qui da noi.