L'anno scorso, il 7 maggio 2007, il Delos BookClub iniziava le sue attività con un doppio appuntamento: il vernissage della mostra delle illustrazioni di Maurizio Manzieri e la presentazione del libro di Luigi Rosa su Babylon 5. I locali erano in affitto, ma l'entusiasmo era tanto e la serata di inaugurazione è stata memorabile.

Durante tutto il 2007, il club ha ospitato incontri culturali, presentazioni di libri, mostre dedicate all'illustrazione fantascientifica e, più di recente, un appuntamento fisso settimanale di reading in voice di capolavori della fantascienza quali la Guida Galattica per Autostoppisti, ma anche feste di compleanno o semplici chiacchierate tra amici.

Insomma, in un anno il Delos BookClub è diventato una realtà culturale italiana in Second Life e il cuore di una piccola comunità di appassionati che conta a oggi oltre 110 iscritti. Ma ha anche gettato ponti verso altre realtà italiane come unAcademy, Parioli, il Post Human Lab, SLBooks e comunità internazionali come Extropia.

Per festeggiare questo primo compleanno, la tecnomaga Eliver invita tutti al BookClub il 7 maggio alle 21:30 ora italiana a fare quattro chiacchiere sul fattore “tempo”dentro Second Life. C’è chi dice che un anno nei mondi virtuali sia come un’eternità: quanto è cambiato il mondo della Linden in quest’ultimo anno? Molte vite si sono intrecciate intorno al BookClub: qualcuno era niubbo, qualcuno ha imparato a costruire, qualcuno è arrivato, qualcuno se n’è andato. Quanto siamo cambiati? E se dopo la chiacchierata - rigorosamente in chat, da buoni OldTimer - resterà ancora un po’ di energia, ci sarà un piccolo reading estemporaneo legato all'argomento della serata.

Il Delos BookClub è su Amberaldus (205, 245, 80).