Delos Books

Paul DiFilippo - Un anno nella città lineare, collana Odissea Fantascienza n. 26

Diego Patchen, un autore di narrativa cosmogonica, vive nell’isolato 10.394.850 di Broadway, l’unica strada della città di Gritsavage in uno strano mondo illuminato da due soli. Lungo tutta la città, per quanto essa sia lunga, corre una linea della metropolitana: ogni isolato è separato da un un vicolo, lungo soltanto come la larghezza dell’isolato. Poi, da una parte c’è un fiume e dall’altra una ferrovia. Oltre questi confini ci sono dei mondi paralleli, equivalenti dell’inferno e del paradiso: il “Lato Sbagliato del Sentiero” e “l’Altra Sponda”, perché in questo mondo c’è la certezza di quello che avviene dopo la morte. Questo è particolarmente rilevante per Diego, perché suo padre che sta morendo è amaramente orgoglioso di immaginare quanti Tori Alati si stiano radunando per portarlo sul Lato Sbagliato (infatti è convinto di non aver vissuto in modo abbastanza virtuoso da essere condotto dalle Sirene Alate all’Altra Sponda).

Gargoyle

Loren D. Espleman (a cura di) - Sherlock Holmes contro Dracula, collana Nuovi Incubi n. 6

È l’anno 1890. Una nave fa naufragio sulla costa inglese, l’equipaggio è

scomparso, il capitano è stato assassinato e viene trovato legato alla ruota del timone, l’unico passeggero è un sinistro cane nero. Il mistero è pane per i denti di Sherlock Holmes ma, per la prima volta nell’arco della sua esaltante carriera, il grande detective è in difficoltà…

Assistito come sempre dal fedele Dottor Watson, si viene a trovare sulle tracce non di un nemico mortale, ma del Re dei Vampiri in persona – il Conte Dracula… Dall’impalamento della “Bloofer Lady” al rapimento di Mary, la moglie di Watson, dalla morte di una prostituta alla terribile conclusione su una spiaggia isolata, questo romanzo è insieme una gloriosa celebrazione di due dei più popolari generi letterari, il thriller mozzafiato e l’horror agghiacciante, è una chicca prelibata per gli appassionati di Holmes e di Dracula.

Armenia

Frank Borsch - L’arca delle stelle. Ciclo Lemuria, euro 14,50

Il ritorno di Perry Rhodan, il mitico eroe della fantascienza degli anni Settanta, nel primo episodio della serie.

Un’astronave abbandonata tra le stelle. Una spedizione per identificarne l’origine porta l’umanità del futuro a un viaggio nel passato. Un esodo avvenuto migliaia di anni prima può risvegliare arcani ricordi. Ma qual è la vera meta del viaggio?

Elara

AA.VV. - Futuro Europa n. 50, pag. 700 ca, euro 30,00

Numero speciale extraabbonamento in vendita solo su prenotazione entro il 5 maggio, con tiratura limitata. 50 autori con 50 romanzi e racconti

Mondadori

Jeanette Winterson - Gli dei di pietra, pag. 288, euro 17,50, collana Sis

Billie lavora al Ministero Migliorie del Grande Potere Centrale, superpotenza occidentale che si contrappone al Califfato Orientale e al Patto Sino-Moscovita. Il suo lavoro è rendere le persone più belle, più giovani, più uguali possibili. Perché questa è la felicità. Quando però la popolazione terrestre si accorge che questo sogno di immortalità ha reso la terra un luogo del tutto inabitabile, la notizia della scoperta del Pianeta Azzurro, simile al nostro, con una natura intatta e un clima accogliente, giunge come una liberazione. Billie parte e lungo il viaggio conosce Spike di cui a un certo punto si innamora. Spike non è umano, ma chi lo è, in fondo ormai? Atterrare sul nuovo mondo e rendersi conto che esso intende porre condizioni, anche impensate, ai suoi nuovi abitanti, renderà questa colonizzazione a volte difficile, spesso divertente, talora tragica. Storia d’amore impossibile eppure molto reale, viaggio interstellare alla ricerca di una casa e di una ragione di esistere, Gli dei di pietra è una preziosa parabola sull’uomo e la sua piccolezza mascherata da delirio di immortalità.

John Sladek - Il sistema riproduttivo, (edicola) collana Urania Collezione n. 64

Il Progetto 32, ideato dal dottor Smitax, è nato sotto l’alto patronato della CIA, della Marina e di tutto il governo degli Stati Uniti. Lo scopo: fornire alle macchine l’istinto per riprodursi, in modo che possano formare un organismo cibernetico globale e ciecamente fedele. C’è però chi ha paura, chi diffida del 32. C’è chi teme che, se i meccanismi trovassero il sistema di autoreplicarsi, qualcuno, sulla Terra, diventerebbe di troppo...

Randall Garrett - Lord Darcy / 2, (edicola) collana: Urania n. 1534

Compito di Lord Darcy è quello di risolvere misteri che sfidano la ragione. Forse il colpevole ha usato le scienze proibite e forse no, ma non c’è stanza chiusa, non c’è paradosso che Darcy non sappia dipanare. In un mondo dove la fisica si tinge di surreale e il fattore m, nell’espressione E=mc2, non indica solo la “massa”, l’indagatore della Corona deve tener conto anche dell’impossibile. In questo secondo e ultimo volume delle sue avventure, nuove inchieste inedite e casi-limite, tutti in versione scrupolosamente integrale.

Sperling & Kupfer

Stephen King - Duma Key, pag. 756, euro 19,90, collana Narrativa

Duma Key è una minuscola isola della Florida in cui si rifugia il protagonista, Edgar Freemantle, in seguito a un grave incidente. Menomato nel fisico e abbandonato dalla moglie, decide di ricominciare una nuova vita in questa striscia di sabbia e mare. Affitta una casa da Elisabeth, un’anziana che è proprietaria di tutti gli appartamenti del posto e si dedica a una vecchia passione: la pittura. I quadri che comincia a dipingere, specie quando il braccio amputato gli procura delle sensazioni fantasma, rivelano un talento eccezionale e non solo dal punto di vista artistico. Diventano macabre profezie, capaci di togliere la vita a chi li acquista e di far comparire e sparire cose e persone. Edgar dovrà capire qual è il mistero che avvolge Duma Key e se l’enigmatica signora Elisabeth e il suo passato hanno qualcosa a che fare con la forza che si sprigiona dalle sue creazioni artistiche.

Bompiani

Aldo Nove - Zero il robot, pag. 148, euro 10,00, collana Grandi asSaggi

I robot non sono quei pupazzi metallici, tendenzialmente violenti, con le antenne, che aggrediscono gli uomini cattivi. I robot stanno in un mondo che non è né di qua né di là del mondo vero, ma a metà, come le persone eccezionali, che sanno stare a metà, tra fantasia e conoscenza, genio e modestia (come Rita Levi Montalcini o Margherita Hack, dice Aldo Nove). II mondo dei robot è un mondo dove le cose sono più sfumate, dove non c'è la "dura realtà" separata dalla molle fantasia, dove non ci sono centro e periferia rigidamente separati (come nel mondo vero in cui c'è la periferia degli anziani o quella dei bambini). Per entrare in contatto col mondo dei robot basta ascoltare certi bambini, perché i robot appaiono ai bambini, ad esempio quando hanno la febbre. Il primo robot apparso si chiama Zero, è apparso a Macerata e qui Aldo Nove ce ne racconta la storia...

Newton Compton

Sophia McDougall - Roma Brucia, collana Nuova Narrativa Newton

L’impero romano non è mai crollato, e oggi si estende al di là dell’Atlantico e fino in Asia. Ma sono tempi duri: mentre l’imperatore all’improvviso è vittima di una grave malattia, strani incendi dolosi si sviluppano contemporaneamente su zone lontanissime tra loro e un massacro all’ombra del Grande Muro di Terranova porta il mondo sull’orlo della guerra globale tra Roma e la Nionia. In questo momento critico, tre anni dopo essere stato costretto a sparire dalla circolazione per sfuggire a un complotto, il giovane erede al trono, Marco Novio, deve assumere il comando della più grande potenza della Terra. Ma il suo ambizioso cugino Druso, spronato da un’enigmatica profezia, si oppone ai suoi tentativi di scongiurare un conflitto mondiale, e Una, l’ex schiava amata da Marco, è attirata nell’intrigo politico e in un pericoloso conflitto. Benché molti dei suoi amici e sostenitori siano lontani, Marco può contare sull’energica e intelligente Una, sul fratello di lei, Sulien, un idealista impegnato ad alleviare le sofferenze degli schiavi, e su Vario, ferito e disilluso dal passato, eppure ancora attaccato alla speranza di una Roma migliore.

Paul Christopher - Il vangelo di Lucifero, pag. 320, euro 9,90, collana Nuova narrativa Newton

L'archeologa Finn Ryan e il pilota Virgil Hilts attraversano il deserto del Sahara alla ricerca del sepolcro di uno degli apostoli. Ma uno strano reperto cattura la loro attenzione e li costringe a deviare dal loro compito: un misterioso medaglione d'epoca romana che reca inciso il nome dell'arcangelo caduto, Lucifero. È il primo indizio di un enigmatico puzzle che porterà Finn e Virgil sulle tracce di sinistri omicidi, da una parte all'altra del mondo, tra le rovine di un monastero o sul relitto di una nave affondata nel mar dei Caraibi, alla scoperta di una verità che potrebbe salvare la loro vita, o compromettere il senso della storia così come la conosciamo, e trascinarli nella morte.

Erberto Petoia - Vampiri e lupi mannari, collana I Big Newton

Attraverso un itinerario millenario tra le maggiori culture europee, questo libro ripercorre la storia di due fenomeni inquietanti, le cui personificazioni hanno turbato l’animo umano da secoli remoti e in quasi tutte le culture: la licantropia e il vampirismo. Considerati figure demoniache fino a un non lontano passato, uomini-lupo e bevitori di sangue sono giunti fino a noi dal mondo dell’antichità classica, attraverso il Medioevo, durante il quale acquistano un ruolo dominante nella tradizione occidentale moderna, dovuta all’importanza loro tributata dalla teologia e dalla demonologia cattolica. Nella cultura contemporanea hanno in parte perso il loro aspetto di oscuri e temibili personaggi infernali e, rischiarati dalla luce della “dea ragione”, vengono studiati come fenomeni culturali o patologici e collocati nell’ampia problematica delle numerose credenze sulla trasformazione dell’uomo in animale. Anche il vampiro infatti, proprio per il suo nutrirsi di sangue, viene spesso assimilato ad un rango bestiale. Dietro la celebre figura del Conte Dracula e dei meno noti licantropi letterari si cela una lunga tradizione e una vasta eredità culturale di leggende, di figure demoniache e spaventose (e a volte di personaggi storici). Sono proiezioni di paure ancestrali che per secoli hanno attraversato l’Europa, trovando finalmente una corretta collocazione grazie agli strumenti interpretativi dell’antropologia e della psicopatologia.

Einaudi

Diana Graziano - Demonio, pag. 200, euro 11,50, collana Einaudi. Stile libero

In una bella mattina d'ottobre, dopo un po' di canottaggio sul lago di Sabaudia, Marco rientra in casa. Appena attraversa la soglia, però, uno strano sibilo lo getta nel panico. In fondo al corridoio c'è una creatura col volto rosso e gli occhi a punta di spillo, che sparisce d'improvviso. Nel soggiorno, suo padre, sua madre e sua sorella giacciono in una pozza di sangue. Il fucile ancora in mano al padre fa pensare a una strage familiare. Ma Marco sa che il vero colpevole è il demonio. Lui l'ha visto. E continua a vederlo.

Marsilio

John A. Lindqvist - L'estate dei morti viventi, pag. 320, euro 16,50, collana Farfalle

Stoccolma è sull'orlo del caos. Dopo un'ondata di caldo torrido, in città si è creato un campo elettrico di grande intensità. Le lampade non si spengono, gli apparecchi elettrici non si fermano, i motori continuano a girare. Poi si scatena un'emicrania collettiva. Si diffonde la notizia che negli obitori i morti si stanno risvegliando. C'è un giornalista, il cui nipote è appena stato seppellito, che si chiede se anche i morti sotto terra stiano riaprendo gli occhi. E un'anziana signora, in attesa del funerale del marito, che sente bussare alla porta in piena notte. E ancora, un uomo disperato che prega Dio di riportare in vita la moglie. Ma poi quando i morti tornano, cosa vogliono? Quello che vogliono tutti: tornare a casa. E riaverli con sé, non è esattamente come ci si aspettava.

Nuovi Equilibri

Ted Chiang - Storie della tua vita, pag. 336, euro 18,00, collana Scritture

II racconti che hanno rivoluzionato la fantascienza speculativa americana: tra Borges e Kafka, otto storie della tua vita. Ciascun racconto proietta il lettore in un mondo parallelo, descritto con implacabile rigore, partendo ogni volta da un assunto paradossale che rovescia le sue credenze sul simbolismo e la scrittura. Se ci fosse un alfabeto che chiamasse alla vita la materia inanimata? Se l'esposizione a una scrittura aliena modificasse la nostra percezione del tempo? E ancora: se scoprissimo che i simboli della matematica sono arbitrari e inconsistenti? Se gli uomini avessero costruito una torre dalla terra fino al ciclo, e l'avessero scavato fino ad arrivare dall'altra parte? Se le credenze dei fondamentalisti cristiani fossero letteralmente vere e i lamenti dei peccatori ingoiati dall'Inferno risuonassero quotidianamente per le strade?

Garzanti

Michael Cricthon - Next, pag. 492, euro 9,90, collana Elefanti bestseller

Accumuliamo ogni giorno scoperte scientifiche straordinarie e vediamo applicare tecnologie incredibili. Vendiamo ovuli e sperma a caro prezzo via Internet. Possiamo sottoporre il nostro partner a un test per scoprire se ha qualche malattia genetica. Viviamo in un'epoca in cui il 20% dei nostri geni è di proprietà di qualcun altro, un laboratorio privato, una multinazionale farmaceutica, una università: dunque un ignaro cittadino e i suoi familiari possono diventare oggetto di una caccia all'uomo; o meglio, di una caccia al suo prezioso codice genetico. Quello che sta già prendendo forma è uno scenario che sorprende, affascina e inquieta. Per farcelo vivere, Michael Crichton fonde in maniera originale le sue invenzioni narrative alle nuove frontiere della biotecnologia. Ci fa entrare in un mondo dove nulla è più come sembra. Next dimostra che il nuovo mondo genetico può sorprendere in ogni momento, cambiando le vite degli individui. L'incontro e lo scontro tra le nuove frontiere della scienza e la nostra esperienza quotidiana sfidano il nostro senso della realtà, con invenzioni ora comiche ora bizzarre, ma più spesso terrificanti.

Tea

Tim LaHaye; Bob Phillips - La profezia di Babilonia, pag. 362, euro 8,60, collana Teadue

Tutto è iniziato quando Michael Murphy, professore di Archeologia biblica alla Preston University di Raleigh, nel North Carolina, ha ritrovato il Serpente di Bronzo, un oggetto forgiato da Mosè su ordine di Dio e dotato del potere di risanare chiunque lo guardi. Tuttavia Murphy non si è fermato e, dopo una ricerca costellata di pericoli e di trappole, è riuscito a rintracciare l'autentica Arca di Noè, sepolta tra i ghiacci del monte Ararat. Ma non è stata la sete di gloria e onori che lo ha spinto a queste imprese; lo scopo di Murphy è fare luce su una delle profezie bibliche più inquietanti e per certi versi più attuali di tutte: quella che Daniele ha rivelato al re Nabucodonosor e che profetizza ciò che accadrà quando il tempo del Giudizio sarà arrivato

Guanda

Amélie Nothomb - Acido solforico, pag. 140, euro 7,00, collana Le Fenici tascabili

Un nuovo reality show dal nome chiaro e inequivocabile: Concentramento, basato proprio su regole che ricordano il momento più terribile della storia dell'umanità. Per le strade di Parigi si aggira una troupe televisiva con il compito di reclutare i concorrenti che, volenti o nolenti, vengono caricati su vagoni piombati e internati in un campo all'interno del quale altri interpretano il ruolo di kapò. Parte così il gioco, che vede, come da copione classico, l'occhio vigile delle telecamere registrare puntualmente e precisamente la vita di tutti i giorni, e il momento di massima audience si registra quando i telespettatori, da casa, decidono l'eliminazione-esecuzione dallo show di un concorrente attraverso il televoto...