Se venti anni fa avessero detto a Stan Lee che un giorno sarebbe divenuto un autore di Manga probabilmente avrebbe storto i suoi enormi baffi in una espressione perplessa e divertita.

Ma i tempi sono cambiati e i Manga in america non sono più un oggetto misterioso.

Entrati in punta di piedi negli anni 90 hanno pian piano cominciato ad acquisire quote sempre più importanti di mercato sino alla marcia inarrestabile degli ultimi 4 anni che hanno visto triplicare le vendite di manga in america e hanno portato nel mese di febbraio al sorpasso storico rispetto ai tradizionali comics u.s.a. battendo in casa propria Uomo ragno, Superman & co e assestando il fatturato del fumetto nipponico all'incedibile cifra di 4,2 miliardi di dollari l'anno.

Il vecchio Stan, che ha sempre avuto un gran fiuto per gli affari e sa riconoscere bene dove soffia il vento, si cimenta quindi in una nuova avventura che lo porta in sol levante con alcune produzioni interessanti.

Tramite la sua casa di produzione POW! Entertainment infatti sta lavorando con lo studio d'animazione giapponese BONES (Fullmetal Alchemist, Soul Eater) su una nuova serie Tv animata dal nome Hero Man che è stata presentata con una breve anteprima al Tokyo international Anime Fair. La storia si svolge nella costa occidentale degli Stati Uniti ed è incentrata su un ragazzo di nome Joey che viene in possesso casualmente un giocattolo robot che ha la straordinaria capacità di diventare un vero e proprio mobile-suit gigante e che Joey piloterà usandolo contro le minacce del male. Il progetto è diretto da Hitoshi Nanba (Baki the grapper, Bono Bono), il character design è opera di Shigeto Koyama (Eureka seven) mentre l'animazione verrà affidata all'ottimo Toshihiro Kawamoto (Cowboy Bebop, Golden Boy, Wolf's Rain).

Ma il buon Stan non si ferma qui e sbarca nel mondo dei Manga. proprio in questi giorni sulla rivista giapponese Jump SQ2 Magazine con Karakuridoji Ultimo, un one-shot di 32 pagine scritto a quattro mani con l'autore mangaka Hiroyuki Takei molto conosciuto per il suo lavoro con Shaman King. Ultimo è un essere misterioso che appare a Farmeless City combattendo un aspra battaglia contro un altra entità di nome Vice che porterà morte e devastazione in città. La storia narra il mistero che avvolge le due figure, le loro origini e chi siano veramente. Un anime ispirato al fumetto è già in pre produzione dalla Dream Ranch Japan.

Questo è certamente un segno dei tempi che passano, ma è anche un attestato di stima nei confronti di un uomo forte e determinato che non molla mai l'osso ed è pronto a rimettersi sempre in gioco con progetti nuovi e all'avanguardia all'incredibile età di 86 anni.