Era il 1989 quando usciva in libreria il romanzo Hyperion, con il quale l'autore Dan Simmons dava l'addio al genere horror e si cimentava con la fantascienza.

Hyperion era il primo romanzo della serie che sarebbe stata chiamata Hyperion Cantos.  Originariamente l'opera non era stata pensata in termini di ciclo: ma Hyperion risultò eccessivamente lungo, così l'editore decise di spezzarlo in due, pubblicandone la seconda parte, The Fall of Hyperion l'anno successivo. Lo stesso sarebbe accaduto col seguito spezzato in Endymion (1996) e Il risveglio di Endymion (The Rise of Endymion, 1997)

Il primo romanzo della serie immergeva il lettore in un complesso universo del futuro, che diventava il contenitore delle storie dei vari personaggi coinvolti in un viaggio epico mentre intorno a loro soffiano venti di guerra.

Un altro aneddoto interessante riporta una dichiarazione dello stesso autore secondo il quale  le due parti di Hyperion sarebbero state scritte a distanza di anni l'una dall'altra.

Ora la Warner Bros, che con la fantascienza sembra avere da sempre un rapporto molto ravvicinato, ha confermato che i romanzi prenderanno una forma cinematografica.

Il produttore Graham King (The Departed, Blood Diamond) ha già affidato la sceneggiatura a Trevor Sands, già autore di soggetti sci fi inediti da noi, per trasformare i primi due romanzi in un unico film. Una decisione che lascia sorgere qualche dubbio sulla possibilità di riassumerne in due o tre ore eventi così complessi, che fanno largo uso di viaggi nel tempo e di molteplici personaggi più o meno legati tra loro.

Al momento non ci sono notizie riguardanti regia e attori coinvolti, ma sicuramente nei prossimi mesi le novità non mancheranno, così come il desiderio di poter visitare il pianeta Hyperion e le sue sue Time Tombs.

Nel frattempo potete scoprire qualcosa di più su Wikipedia, nel link indicato qui sotto.