Era il 25 marzo del 2007 quando andava in onda, su Sci Fi Channel USA, l'episodio 3x20 Crossroads part 2. Sulle note di All Along the Watchtower di Bob Dylan rimanevamo con la flotta delle colonie sotto attacco Cylon e senza possibilità di saltare via, con quattro personaggi cardine alle prese con una terribile scoperta su se stessi e con il ritorno inaspettato di Starbuck che dichiarava di aver trovato la Terra.

Un anno intero con la situazione bloccata a questo punto, interrotto solo dall'uscita del film Razor lo scorso novembre, un episodio però collocato cronologicamente più indietro e che non risolveva (quasi) nulla.

Un anno caratterizzato dai litigi tra canale e produzione della serie, con la decisione di terminare la storia entro la quarta stagione, e dallo sciopero degli sceneggiatori, che ha rischiato di mettere in pericolo anche questi ultimi episodi.

Un anno che finisce domani, con la messa in onda di He That Believeth In Me, episodio 4x01 di Battlestar Galactica. Un episodio scoppiettante che ravviva alla grande l'entusiasmo per questa serie, come dice lo stesso Angelo Rossi nella recensione che siamo in grado di pubblicare in esclusiva in anticipo: www.fantascienza.com/magazine/telefilm/10641/

Ancora non è chiaro quanti episodi verranno trasmessi e se la stagione alla fine sarà spezzata in due parti. Certamente ora andranno in onda fino a fine maggio gli otto episodi la cui sceneggiatura era già pronta prima dello sciopero, e la cui produzione ha potuto procedere senza intoppi. Ron Moore sta dirigendo il lavoro sui successivi, e il primo di questi, nono della stagione, vedrà anche il suo esordio personale alla regia.

Per quanto riguarda l'Italia, abbiamo saputo da fonti interne a Universal che la quarta stagione è già in fase di doppiaggio, quindi potrebbe non tardare moltissimo ad arrivare, probabilmente su Fox. Sempre su Fox il 7 aprile, lunedì, inizia la quarta stagione (ancora inedita in Italia) di Lost, anche questa una stagione di grandissima qualità anche rispetto ai già alti standard fissati da questa serie.