Strano destino quello di Futurama: dopo quattro stagioni di buon successo l'emittente Fox aveva deliberatamente messo in onda in modo discontinuo la quinta stagione, per poi chiuderla senza tanti complimenti.

Solo che a volte non basta seppellire una serie per dichiararla morta. Ed ecco che a distanza di pochi anni alla Fox, insieme all'emittente Comedy Central (che ha preso i diritti della serie) devono essersi resi conto di aver sbagliato da qualche parte e hanno stipulato un nuovo accordo con gli autori: un certo Matt Groening, creatore di un cartone animato che qualcuno forse conosce, I Simpson; il suo socio David X. Cohen.

Il nuovo accordo ha così visto la green light a ben 4 film per il mercato dei dvd, il primo dei quali, Bender's Big Score, è di recente uscito anche da noi col titolo Il colpo grosso di Bender.

Ora la Fox ha annunciato il titolo e la data di uscita del prossimo capitolo: il film si intitolerà The Beast With a Billion Backs, previsto per il 24 giugno, almeno negli Usa.

La trama prosegue lo stile iconoclasta tipica di Futurama: Fry, Leela, Bender e il resto del gruppo, durante la loro usuale spedizione come fattorini spaziali, incontrano una creature delle dimensioni di un pianeta, con miliardi di tentacoli e decisamente repulsiva con la quale, ovviamente, iniziano una sensuale e disturbante storia d'amore interstellare.

Il cast delle voci rimane invariato: Billy West è sempre Fry, John Di Maggio darà la voce al robot egocentrico Bender e la monocoluta Turanga Leela avrà sempre la voce di Katey Sagal.

Speriamo che sia così anche con le voci italiane, ovvero Fabrizio Manfredi (Fry), Pinella Dragani (Leela) e Dario Penne (Bender) bravissimi nel rendere le follie dei personaggi.

Inoltre saranno presenti due guest star dai nomi molto familiari al mondo di Futurama/Simpson: lo scienziato Stephen Hawking, che ogni tanto compare a Springfield; l'attore Dan Castellaneta, il quale, se non lo sapete, negli Usa dà la voce a Homer Simpson, ma chi qui riprenderà il personaggio di robot devil.

Insieme a loro ci saranno le voci dell'attrice Brittany Murphy (Sin City, Oggi sposi... niente sesso) e di David Cross, che forse ricorderete come il marito di Portia De Rossi nella geniale Arrested Development.

Il dvd conterrà, quantomeno nella versione Usa, molti extra, tra cui i commenti di attori, registi e produttori, un cortometraggio di 30 minuti intitolato Lost Futurama Adventure, il dietro le quinte Meet Yivo!, lo strambo documentario Brief History of Deathball e per finire una anticipazione del terzo dvd, che si intitolerà Bender's Big Game.

Come nella tradizione dei dvd di film con attori in carne e ossa, ci saranno anche le scene tagliate e i bloopers, ovvero gli errori in scena, non dissimilmente da quanto realizzato dalla Pixar in fondo ai suoi film.

Se volete scoprire qualcosa in più su Futurama, potete andare al link di Wikipedia (inglese e italiano) indicato in basso.

Il futuro promette bene per Futurama, viene quasi voglia di farsi ibernare per mille anni.