Ha avuto successo la trilogia sui non-morti di Chiara Palazzolo, e ora in libreria arriva la ristampa in edizione ultra-economica del secondo volume dal titolo Strappami il cuore.

Nel primo volume (Non mi uccidere, Piemme) il lettore conosce Mirta, una bella ragazza di vent’anni che innamoratasi di Roberto si avvia con lui sulla strada della droga. Drogandosi si promettono un amore eterno e di ritrovarsi anche dopo una eventuale morte di entrambi che puntualmente avviene per overdose.

Vengono seppelliti in due tombe vicine e dopo qualche giorno Mirta esce dalla tomba, ci mette del tempo a capire che ormai è una non-morta e che Robin non uscirà dalla tomba, inoltre sente una bruciante fame che può soddisfare solo mangiando carne umana, fresca.

Mentre si nasconde ha però l'impressione di essere controllata, seguita: chi sono i "benandanti"? Chi è che sa sempre dove si trova? Forse le leggono nella mente? Ci sono ancora tanti misteri da chiarire.

Ora, con l’aiuto di Sara che l’ha salvata, viaggia verso Roma dove

conoscerà altri non-morti come lei e forse gli verranno svelati i molti misteri che circondano i non morti e i benadanti.

L’autrice ha saputo prendere l'argomento di zombie, vampiri, non-morti ormai trito e salvo rare eccezioni con protagonisti maschili e riscriverlo al femminile dando vita a un personaggio Mirta-Luna veramente nuovo e interessante.

La quarta di copertina: Mirta non è una ragazza come le altre. Ha avuto una vita precedente, una morte violenta, ma è tornata. E ora, per sopravvivere, ha bisogno di carne umana. Sfuggita alla furia dei benandanti, deve imparare a vivere assecondando la sua nuova natura. Lei, che pensava di essere sola, che credeva di essere rinata per ritrovare Robin, l’amore perduto, scopre un mondo parallelo a quello degli umani, popolato da personaggi inquieti, che come lei sentono l’odore del sangue. Predatori e prede allo stesso tempo. Ma è anche un mondo pieno di pericoli da cui bisogna imparare a difendersi. E tra fughe e agguati, l’incontro con Robin avverrà all’improvviso, travolgendo Mirta in una lotta disperata.

Strappami il cuore di Chiara Palazzolo (2006), Edizioni Piemme, collana Piemme Pocket, pag. 446 - euro 4,90.