Delos Books

Charles Stross - Universo distorto, pag. 120, euro 9,00, collana: Odissea Fantascienza

Charles Stross prende le tradizionali tensioni della Guerra Fredda e le stiracchia e distorce per adattarle a una Terra Piatta dove l'emergere di nuovi continenti spinge a un colonialismo competitivo. Quando i coloni si imbattono in rovine radioattive vecchie di mille anni e creature velenose simili alle termiti che dimostrano straordinari livelli di intelligenza, la vera natura di questo mondo modificato lentamente emerge alla luce.

Charlaine Harris - Morti viventi, pag. 360, euro 15,90, collana: Odissea. Vampiri

La cameriera Sookie Stackhouse sta attraversando un periodo decisamente sfortunato. Innanzitutto, un suo collega viene assassinato e sembra che a nessuno importi della cosa, poi si viene a trovare faccia a faccia con una creatura bestiale che le assesta una sferzata dolorosa e velenosa. A questo punto, entrano in campo i vampiri, che le succhiano il veleno dalle vene (come se non aspettassero altro!) Il punto è che le hanno salvato la vita, quindi quando un vampiro le chiede un favore, lei deve accettare, e ben presto si ritrova a Dallas, impegnata a utilizzare le sue doti telepatiche alla ricerca di un vampiro scomparso, fingendo di essere là per intervistare alcuni umani coinvolti in quella sparizione. Sookie pone una sola condizione: i vampiri devono comportarsi bene e lasciar andare illesi gli umani coinvolti. Più facile a dirsi che a farsi: basta infatti abbinare una bionda deliziosa a un piccolo errore perché la situazione si faccia letale.

Asengard

Alessandro Riccardi - La Lunga Notte, pag. 256, euro 13,50 collana: Helheim

Una ragazza come Francesca non dovrebbe desiderare altro che un fidanzato premuroso che le chieda di sposarlo, ma qualcosa dentro di lei è inquieto e cerca una strada diversa. È proprio questo che permette ad un affascinate ragazzo di farsi spazio nella sua vita: capelli castano scuro lunghi sulle spalle, occhi nocciola, carnagione molto chiara, forse un po’ troppo. Come una brezza notturna, Tiziano giunge da lei con una proposta che non può essere rifiutata: diventare un vampiro e godere della vita immortale al suo fianco.

Ogni notte Francesca impara cosa voglia dire essere un vampiro, tra il sangue caldo e le braccia del suo compagno. Ma una vita lunga significa anche molto tempo per farsi dei nemici, come sa bene Tiziano, e quando questi ritornano l’unica possibilità di salvezza è la fuga.

Per spiegare alla sua compagna le radici dell’odio che spinge altri immortali a dargli la caccia, Tiziano racconta la sua storia, partendo dalla Sicilia del ’700 e passando per Roma, Parigi e Praga, tra il passato e il presente, tra dolori, avventure, orrori ed erotismo.

Ma i tempi cambiano, e con loro le persone ed i vampiri, seppur con lentezza; così, tre secoli di tenebre troveranno il loro epilogo in una sola, lunga notte.

Gargoyle

Joseph Sheridan Le Fanu - Lo zio Silas, collana: Gargoyle Books

Maud Knolleys è figlia e unica erede di un possidente ricco ed eccentrico che vive in assoluta segregazione; quando il padre muore, viene affidata alla custodia dello Zio Silas. Questi cadde in disgrazia anni prima, quando un uomo a cui doveva un’ingente quantità di denaro morì a casa del debitore, suscitando i pettegolezzi dei vicini, che insinuarono si fosse trattato di omicidio e non di suicidio.

Maud sarà sotto la tutela dello zio fino a quando non diventerà maggiorenne e, se dovesse morire prima di quella data, Silas erediterà ogni sua proprietà… Pubblicato nel 1864, Uncle Silas fu il primo romanzo dell’irlandese Sheridan Le Fanu ad ottenere grande successo in Inghilterra, ed è unanimemente considerato la sua opera migliore e uno dei grandi capolavori della letteratura gotica, precursore dei moderni thriller psicologici.

Armenia

Charles Stross - L’alba del disastro, pag. 480, euro 15,50, collana: Nuova Galassia

Tutto comincia con una tragedia di immani proporzioni: la distruzione di un intero pianeta. I sopravvissuti al genocidio di Nuova Mosca, inizialmente, ne attribuiscono la colpa al vicino sistema di Nuova Dresda, e lanciano un contrattacco missilistico. Ma la responsabilità non è loro, nonostante la rivalità commerciale. In gioco c’è molto di più, un mistero cosmico che riguarda gli equilibri di potere che sostengono l’intero universo. E mentre i missili si avvicinano al bersaglio, occorre risolvere un dilemma la cui chiave risiede forse nei ricordi di un’adolescente chiamata Wednesday Shadowmist...

Mondadori

Pierfrancesco Prosperi - Incubi per Re John

(edicola) collana: Urania n. 1533

L’assassinio di John Fitzgerald Kennedy, 35° presidente degli Stati Uniti, è avvenuto a Dallas, Texas, il 22 novembre 1963. Ma è davvero finita lì? La fantascienza non lo crede, e da Ballard in poi quel sanguinoso mistero ha continuato ad affascinare con i suoi inquietanti enigmi. E se...? E se l’omicidio Kennedy continuasse a ripetersi, come un misterioso rituale, nel tempo e nello spazio? E l'ipotesi da cui prende le mosse il vorticoso romanzo di Prosperi, che appare qui insieme a Incubo privato, romanzo più recente ambientato a Siena in un futuro molto prossimo. Siena, città diabolica? Non si può mai dire, soprattutto se ci sono di mezzo i sortilegi del Palio.

Philip J. Farmer - Gli amanti di Siddo (edicola) collana Urania Collezione n. 63

Sulla Terra, l’eros è soffocato dal regime sessuofobico del Precursore, su Ozagen è libero. Anche se non tutti gli abitanti di Ozagen sono umani. Sulla Terra Hal Yarrow era un giovane senza esperienza, su Ozagen partecipa a un’importante missione scientifica. Ma il suo destino cambia il giorno in cui incontra Jeanette, forse una discendente dei coloni terrestri. O forse qualcosa di completamente diverso. Quella donna gli è entrata nel sangue, eppure c’è qualcosa che Hal ignora: un particolare terribile, che si rivela a poco a poco in tutta la sua maestosa, travolgente diversità. Quel che segue è una storia al tempo stesso mostruosa e sublime.

Fanucci

Anna Kavan - Ghiaccio, pag. 256, Euro 16,00, collana: Collezione Vintage

Ghiaccio è la storia di un mondo dominato da due forme di violenza, legate tra loro in modo evidente, e che non solo lo governano, ma lo distruggono spinte da una follia inesorabile. La voce narrante di questo romanzo surreale, insieme a un uomo chiamato 'il guardiano', va alla ricerca di un'inafferrabile ragazza albina, che si nasconde in una terra coperta di ghiacci, un luogo apparentemente apocalittico, postnucleare. Il Paese è stato invaso, ed è in mano a un'organizzazione segreta. Ovunque regna la distruzione; sul mondo incombono enormi pareti ghiacciate. E insieme a chi narra, il lettore scivola in un'allucinata ricerca di questa fragile creatura. Un'opera straordinaria, innovativa, fin dalla sua prima apparizione annoverata tra i capolavori della nostra èra.

Tabula Fati

Luca Granzotto - Jupiter Decimus, pag. 208, euro 10,00

Paralizzato da un incidente in giovane età, Aurelius J. Langham, il più grande iperfisico vivente, inviso alla scienza ortodossa, sogna di scardinare l’oscura matrice Spazio/Tempo/Materia per consegnare all’uomo la chiave dei viaggi spaziali più mirabolanti.

Quando Langham svanisce nel nulla per ventidue ore, la sua sparizione suona come un campanello d’allarme. Dov’è stato portato? Chi lo ha rapito? Forse le stesse enigmatiche presenze che, da oltre mezzo secolo, stanno segretamente reclutando cervelli sul nostro pianeta? E a quale scopo?

Ma, allora, per quale ragione Langham è l’unico che sia mai stato liberato?

Spetterà ad Arsha Niversen, la psicologa dell’Unità Mimesis, incaricata di far luce sugli eventi, a dare un volto agli insospettabili burattinai che da sempre muovono i fili dell’esistenza non solo di Langham. Ben conscia che dalle mosse dello scienziato dipenderanno molti destini.

Non ultimo, quello della Terra...

Bompiani

Autori vari - Le grandi storie della fantascienza, pag. 445, euro 12,00, collana: Tascabili. Best Seller

Nel 1942 gli echi della guerra si facevano sentire dolorosamente in tutto il mondo. Ma contemporaneamente, nei sotterranei dell'Università di Chicago, Enrico Fermi otteneva la prima reazione a catena controllata nel primo reattore nucleare del mondo: era cominciata l'era atomica. Sempre negli Stati Uniti veniva montato il primo vero computer del mondo (ENIAC). E proprio nel 1942, epoca d'oro per la fantascienza, sono stati scritti i racconti pubblicati in questa antologia: racconti di Fredric Brown, A.E. van Vogt, Alfred Bester, Hai Clement, George 0. Smith e lo stesso Asimov.

Autori vari - Le grandi storie della fantascienza, pag. 360, euro 12,00, collana: Tascabili. Best Seller

Il 1943 segnò una svolta nella Seconda guerra mondiale. I "Tre Grandi", Roosevelt, Stalin, Churchill, si riunirono a Teheran per mettere a punto i piani che avrebbero definitivamente sconfitto la Germania. Nel Pacifico le forze giapponesi ricevettero la sconfitta decisiva a Guadalcanal... Frank Sinatra diventò una stella dello spettacolo, Dylan Thomas pubblicò i NewPoems, e l'uso della penicillina fu applicato con successo nella terapia di molte malattie. Il 1943 fu una buona annata per la science fiction, nonostante la maggioranza degli scrittori fosse sotto le armi. Tra le migliori storie scritte in quell'anno quelle di Leigh Brackett, Anthony Boucher, Edmond Hamilton, Eric Frank Russel.

Fazi

Robert Silverberg - L'uomo nel labirinto, pag. 220, euro 17,50

Dick Muller è un uomo solo, la cui vita è stata stravolta da un incontro con gli alieni avvenuto durante uno sfortunato viaggio spaziale: la permanenza di un anno sul loro pianeta gli ha lasciato una strana malattia, l'impossibilità, fisica e morale, di sopportare quella che per lui dovrebbe essere la più "normale" delle presenze, quella degli altri uomini. Dotato di poteri telepatici che non può governare, incapace ormai di interagire con gli altri esseri umani, di trasmettere loro i propri sentimenti migliori, e troppo permeabile a quelli degli altri, la sua vicinanza mette i suoi simili a disagio, lo rende una presenza indesiderata, repellente, tanto da spingerlo a scegliere l'esilio sul pianeta disabitato di Lemnos, sede di un millenario labirinto, luogo ideale per tenersi lontano da tutti. Fino a quando la sua presenza sulla Terra diventa indispensabile per salvare l'umanità dal pericolo dell'estinzione; due vecchi compagni andranno così a riprenderlo, sfidando il labirinto e i suoi pericoli mortali, e lo stesso Muller, ancora memore delle antiche offese e in cerca di vendetta.

Newton Compton

James Vanore - Il vangelo dei vampiri, pag. 320, euro 9,90, collana: Nuova narrativa Newton

Sul freddo tavolo di un laboratorio di anatomia, il cadavere di un uomo completamente dissanguato getta nel panico il patologo che ha il compito di accertare le cause del decesso. Il cadavere, infatti, non presenta nessun tipo di ferita ma soltanto due buchi sottili all'altezza della giugulare. Il dottar Nathan Forester, scettico per natura, si rivolge all'affascinante dottoressa Helen Norwich, un'antropologa specializzata in pratiche occulte e antiche superstizioni. I due specialisti, dopo una lunga indagine, sono costretti a usare una parola che non avrebbero mai pensato di dover pronunciare all'interno di un discorso scientifico: l'uomo trovato morto è stato vittima di un vampiro.

Shake

J. G. Ballard, pag. 240, euro 16,00, collana: Re/search

Ballard usa lo strumento della fantascienza per confrontare il software, cioè l'uomo, con l'hardware del Ventesimo secolo, cioè Cape Canaveral, i razzi, la cultura della droga, le auto. Ballard è in realtà il cantore della terza rivoluzione industriale, l'età in cui microchip e computer letteralmente invadono la vita quotidiana della gente: nell'età mediale dispiegata, descrive la mutazione dell'uomo, le sue derive psicologiche, I flussi del tempo interno, gli erotici ibridi di corpi e macchinati, in scenari onirici techno-apocalittici. In questo libro sono raccolti 29 testi dello scrittore apolide.

Dario Flaccovio

Marco innocenti - La città degli uomini soli, pag. 220, euro 14,50

A Mediterranea, una città immaginaria che potrebbe essere qualsiasi delle nostre metropoli, un regime totalitario sospetta dei single, degli omosessuali e dei "senza famiglia", cioè di tutti coloro che per una ragione o per un'altra non vogliono o non possono sposarsi. Quindi il sospetto si estende anche a chi, perdendo un lavoro o non trovandolo, non può permettersi di mantenere una famiglia, il sospetto si trasformerà in persecuzione quando verrà emanata la legge Pro Familia, che prevede anche la deportazione dei single.

Addictions-Magenes Editoriale

Igor Napoli - Alta marea, pag. 224, euro 13,00

Durante un'escursione in montagna, il protagonista viene sorpreso da una catastrofe di proporzioni planetarie: il mare sale di 1800 metri. Inizia per lui un solitario viaggio di sopravvivenza attraverso le Alpi del sud, con la finalità primaria di superare l'inverno. Un viaggio di tre mesi, sospeso nel tempo e nello spazio, ai limiti del delirio. Superato lo shock iniziale, durante il vagabondaggio che lo vede impegnato di rifugio in rifugio alla ricerca di cibo e di riparo, si convince che il vecchio modo di vivere era privo di senso. Insieme ai pochi compagni che incontra lungo il cammino diventa protagonista della rinascita della storia dell'uomo sulla terra. Una rinascita basata sul rispetto della Natura e non più sul suo sfruttamento.

Nord-Sud

Wendy Orr - L'isola di Nim, pag. 144, euro 10,00, collana: Gli scriccioli

Nim vive con suo padre su un'isola deserta, i suoi amici sono un leone e un'iguana. Un giorno il padre di Nim parte in barca per una delle sue ricerche scientifiche e la lascia in compagnia dei suoi amici e di un libro di Alex Rover, una scrittrice di avventure che non ha mai lasciata la sua stanza. Alex spedisce un messaggio e-mail a Jack, dopo aver letto un suo articolo: Nim le risponde e le due diventano amiche di tastiera, anche se la scrittrice crede di aver a che fare con una bambina molto fantasiosa. Nel frattempo Jack si imbatte in una tremenda tempesta, e avverte Nim dell'uragano in arrivo. Alex capisce che Nim è davvero su un'isola deserta e decide di raggiungerla proprio mentre l'urugano si avvicina..

Voland

Enrique Serna - L'orgasmografo, pag. 192, euro 14,00, collana: Intrecci

Anno 2084. Un regime totalitario controlla per via cibernetica la vita sessuale degli uomini, ed esige una quota settimanale di orgasmi come condizione per ottenere beni razionati. Laura, una giovane radicale che crede nell'amore platonico, affronta la polizia statale per risvegliare la coscienza del popolo oppresso e preservare a tutti i costi la sua verginità. Un libro di racconti crudeli dove l'umorismo nero e l'acuta osservazione della natura si combinano con perversa lucidità.

Salani

Bruno Tognolini - Lunamoonda, pag. 256, euro 14,00, collana: Mondi fantastici Salani

Tra computer biotecnici a forma di libro, forme di vita antiche come i Calamari Giganti, scenari desertici e mari, si snoda l'avventura di quindici ragazzi, perfettamente caratterizzati, vivi e vari, che devono sconfiggere le meraviglie tecnologiche inventate dall'uomo, che ora l'hanno sopraffatto.

Feltrinelli

Kurt Vonnegut - Ghiaccio-nove, pag. 224, euro 7,50, collana: Universale economica

Uno scrittore decide di scrivere un libro sul giorno in cui è stata sganciata su Hiroshima la prima bomba atomica. Si intitola II giorno in cui il mondo finì ed è centrato sull'idea di descrivere cosa stessero facendo alcuni scienziati nucleari nell'esatto momento in cui avveniva la catastrofe. Attraverso una corrispondenza con i tre figli dell'ormai defunto Felix Hoenikkerjl, premio Nobel che ha costruito la bomba, lo scrittore tenta di darcene un ritratto. Apprendiamo così che, proprio in quel giorno fatale, il dottor Hoenikker era riuscito a risolvere un gioco che lo stava impegnando da un bel po' e che la notte della sua morte, avvenuta anni dopo, stava trafficando in cucina con dei pezzetti di ghiaccio: aveva trovato il modo per congelare l'acqua ad alte temperature. Questa sua invenzione è, in realtà, un'arma micidiale, capace di annientare ogni forma di vita sulla Terra. I tre figli cercheranno di utilizzare quest'ultima scoperta paterna.