La YavinCon è la grande Convention nazionale primaverile del club Yavin 4 e di tutti gli appassionati italiani di Star Wars, del fantastico e della fantascienza, fatta dai fan per i fan. Come ogni anno ci si riunisce nella soleggiata e cordiale Cesenatico (prov. Forlì/Cesena), sulla riviera romagnola, nel Villaggio Stella Marina (completamente riservato alle centinaia di partecipanti alla convention) per una quattro giorni dall'1 al 4 maggio 2008 che, tra entusiasmo e amicizia, festeggia  eroi, miti e sogni, in un programma con ospiti, conferenze, giochi, proiezioni, eventi… tutti nel nome della fantasia!

Questa quinta edizione della manifestazione, da giovedì 1° maggio a domenica 4 maggio 2008, celebra l’anno Fantastico: ricorrenze (il 25ennale del Ritorno dello Jedi, il 40ennale del Pianeta delle scimmie, il 70ennale di Superman); sospirati ritorni (Indiana Jones, i Supereroi, lo Hobbit); grandi finali (l’Harry Potter letterario).

Come da tradizione la convention offre ai suoi partecipanti la possibilità di affrontarsi in tre sfide agguerrite: Star Pursuit XIII, Tolkien Trivia V e Potter Pursuit III. Tre tornei a livello nazionale ideati sul principio del gioco "Trivial Pursuit", ma a tema rigorosamente fantastico. Lo Star Pursuit, giunto alla sua tredicesima edizione annuale, vedrà ingaggiare battaglia tra i fans più sfegatati di Star Wars provenienti da tutta Italia. Il Tolkien Trivia, quinta edizione, eleggerà la squadra italiana più edotta sul mondo del Signore degli Anelli. Infine, il Potter Pursuit, terza edizione: basato sull'universo di Harry Potter, decreterà chi è Babbano e chi no.

Peter Mayhew
Peter Mayhew
Inoltre, la quinta edizione della Grande Parata dei Costumi Fantastici: un torneo di Cosplay Fantastico tra i più spettacolari e serrati d'Italia. Sfileranno, tra applausi e musiche a tema, magnifici costumi ispirati alle due Trilogie di Star Wars, alla Terra di Mezzo, a Hogwarts, ai più popolari film e libri di fantascienza e fantasy.

Ciliegia – o meglio, ciliegiona - sulla torta il tradizionale ospite d’onore: un attore della Saga di Star Wars; dopo David Prowse (YavinCon 2004), Jeremy Bulloch (YavinCon 2006) e Kenny Baker (YavinCon 2007), ecco l’imponente e amatissimo Peter Mayhew… alias il potente Wookiee Chewbacca – direttamente dalla Trilogia Classica 1977/1983 e da Episodio III: La Vendetta dei Sith. Chewie (o Ciube) scenderà dal Millennium Falcon e incontrerà in esclusiva i fans italiani, firmerà autografi, racconterà i suoi aneddoti sulla lavorazione stellare con George Lucas.

Per informazioni e iscrizioni: www.yavinquattro.net