Avevamo già parlato diffusamente della possibile chiusura di Bionic Woman ma adesso arriva la conferma ufficiale, e a comunicarlo è lo stesso David Eick produttore della serie che amaramente racconta la frustrazione e la pressione alla quale sono stati sottoposti in questi mesi dove il telefilm non è mai riuscito decollare veramente, nonostante alcune sceneggiature decisamente buone e una splendida interpretazione offerta da Michelle Ryan nei panni della bionica Jaime Sommers.

Strano destino quello della nuova Donna Bionica, dalle stelle alle stalle in sole 8 puntate. Ricordiamo infatti come la puntata pilota (che abbiamo già recensito www.fantascienza.com/magazine/telefilm/9892/ ) abbia esordito con un vero e proprio record di audience grazie i suoi quasi 14 milioni di spettatori, cifre da capogiro alla Lost per intenderci, per poi sprofondare progressivamente e inesorabilmente sin sotto i 6 milioni registrati con l'ottava puntata.

Un crollo epocale con quasi il 60% di spettatori che hanno voltato le spalle allo show idopo poche puntate, un dato che si è registrato molto raramente nella storia dei telefilm americani.

Il fenomeno sembra ripetersi anche nelle altre nazioni dove è stato trasmesso in questi mesi come ad esempio in Australia dove dopo che con la prima puntata aveva vinto a mani basse la serata è collassato con le due successive, o in inghilterra dove il Pilot con 2.2 milioni di spettatori ha segnato addirittura il record assoluto di ascolti nella storia del canale ITV2.

La morale è quella che l'america è schiava più che mai dei risultati d'ascolto, non esiste possibilità di errore e anche la minima flessione di uno show lo porta verso la strada della cancellazione, tra non molto le stagioni regolari di 22 puntate alle quali eravamo abituati in passato diventeranno una chimera e ci avvieremo inesorabilmente verso un universo di miniserie da cassare all'occorenza dopo una manciata di puntate.

In ogni caso, nonostante lo sfortunato epilogo, Bionic Woman resta una serie di buon livello ed è in arrivo anche nei teleschermi italiani grazie al canale digitale terrestre Steel/Sci Fi che la trasmetterà in prima serata, mentre per i fan del vintage Jimmy riproporrà integralmente la serie originale degli anni '70.