Possiamo dire che tutto cambia ma esteriormente tutto resta invariato. Infatti questo nuovo numero di Nova sf* dal titolo Il popolo delle stelle resta in tutto e per tutto uguale ai precedenti ma ora la conduzione è della Elara, il nuovo gruppo che ha sostituito la Perseo che manifesta delle volontà di cambiamento e maggiore puntualità nelle uscite.

La data della rivista è stata portata a febbraio 2008, lasciando perdere la vecchia datazione, che per ritardi e altro era ferma anacronisticamente al 2006.

Il titolo del volume corrisponde al romanzo contenuto, il cui autore è Edwin C. Tubb di cui abbiamo già parlato in occasione della pubblicazione del primo volume della serie Dumarest. Interessante e ricca di notizie è l'introduzione dell’agente letterario Philip Harbottle.

Il volume inoltre contiene racconti di autori di tutto rilievo come: J. T. McIntosh (Il generale stupido); Ian Watson (Gli abitanti del precipizio); Renato Pestriniero (Prima linea); Mack Reynolds (L’appostamento); George O. Smith (Momento cieco); Murray Leinster (La stella vagabonda).

Abbiamo poi la Pagine Tre di Ugo Malaguti che racconta degli ultimi momenti di vita della Perseo e dell’arrivo della Elara, poi saggistica e informazioni con la quarta parte del portfolio dedicato a Karel Thole a cura di Giuseppe Festino; il saggio Urania Storia e mito di Piero Giorgi; una rivisitazione dell’anno 2006 in chiave fantascientifica di Riccardo Gramantieri e ancora articoli di Fulvio Peruggi e Arnaldo Dabbene.

Nella rubrica “Lettere al Direttore” ancora un intervento di Ugo Malaguti.

Ricordiamo che il volume non è in vendita nelle librerie ma deve essere richiesto all’editore:

www.elaralibri.it

Il popolo delle stelle, Autori Vari (2008), Elara, collana Nova sf* 77, pag. 320, euro 20,00.