Tutti sanno, lo avevamo anche detto prima che uscisse il film (/magazine/notizie/10168/), che il finale di Io sono leggenda era stato rigirato all'ultimo momento. E proprio il finale aveva finito per deludere, una chiusura banale, incongrua, per un film fino a quel momento quasi perfetto.

In questi giorni è apparso su YouTube il "finale originale", potete vederlo qui sotto.

Sebbene non corrisponda al finale del libro, che fose sarebbe stato l'unico davvero in grado di concludere il film senza compromessi, si tratta se non altro di un finale originale (quello effettivamente montato è quasi uguale al finale del film con Charlton Heston) e comunque congruo con la storia del film.

Dopo il filmato qualche considerazione che chi non ha visto il film farà bene a non leggere.

Il finale che abbiamo visto al cinema apparentemente è un finale drammatico, ma in realtà si tratta di un lieto fine. Will Smith dice, simpaticamente, "ho perso la famiglia, ho dovuto uccidere il mio amato cane, muoio anche io e voi lo chiamate lieto fine?"; ma in effetti è così, perché nonostante la morte del protagonista c'è la cura scoperta da Neville, e c'è la scena con il villaggio dei sopravvissuti, e si lascia intendere cha partendo da lì la razza umana potrà riprendere il dominio del pianeta.

Il finale che vediamo in questo filmato di YouTube al contrario sembra meno drammatico: Neville non muore, i mostri non lo divorano e in un certo senso viene firmata una sorta di pace tra umani e vampiri.

Ma il finale è molto meno lieto, se non per i protagonisti, per la razza umana. Perché Neville e la donna vanno verso nord ma senza una reale conferma che ci sia qualcun altro, e il confronto con i vampiri stabilisce definitivamente quanto era stato suggerito durante il film: che i vampiri non sono una semplice degenerazione degli umani, destinati a morire e a estinguersi, ma sono effettivamente una nuova razza, organizzata, con un proprio modo di vivere, e destinata a prendere il posto degli esseri umani.

E Neville non è "leggenda" perché ha trovato la cura, ma perché è l'ultimo mostro, con sulla coscienza il peso dei tanti vampiri uccisi per sottoporli ai suoi esperimenti.

Naturalmente, la discussione è aperta.