Philip K. Dick nella sua troppo breve e travagliata vita ha avuto modo di dare ai lettori opere memorabili.

In Italia la bravura di questo autore è stata riconosciuta molto presto e nel 1954 veniva già pubblicato un suo racconto: I difensori (The Defenders), in appendice al numero 33 dei Romanzi di Urania. Sempre in quell’anno furono pubblicati altri due suoi lavori: I mostriciattoli sul settimanale Visto e ancora sull’Urania n. 59 il racconto Vittima designata.

Possiamo dire che in pratica da quel momento ogni anno veniva pubblicato un suo lavoro, ma non solo ogni suo racconto o romanzo è stato ristampato moltissime volte.

Ora la Fanucci Editore invia nelle librerie un suo ultimo romanzo inedito in Italia. Non si tratta di un'opera di fantascienza, ma ci permettiamo di segnalarlo trattandosi di un autore così importante nella narrativa di fantascienza e con tanti affezionati lettori disposti a leggere qualsiasi suo scritto.

Si tratta di Voci dalla Strada (Voices From the Street) che risulta sia stato scritto nel lontano 1952 quando l’autore aveva solo 24 anni.

Molti suoi lavori hanno avuto degli adattamenti cinematografici che hanno ulteriormente aumentato la sua fama. Film bellissimi come Blade Runner e poi Atto di forza, Screamers, Impostor, Minority Report, Paycheck.

Next - prossimo volume Fanucci
Next - prossimo volume Fanucci
L'ultimo in ordine di tempo è Next, che uscirà nelle sale italiane il 4 aprile, diretto da Lee Tamahori, con Nicholas Cage, Julianne Moore, Jessica Biel. E’ tratto dal racconto The Golden Man ed è ambientato in un futuro post apocalittico, in cui l'esistenza di mutanti dai poteri incontrollabili è diventata realtà. I mutanti sono considerati come un pericolo dagli umani, da cui vengono perseguitati.

La quarta di copertina: Stuart Hadley è un giovane irrequieto e tormentato, insoddisfatto del lavoro, del matrimonio, dell’ambiente in cui vive e si muove, ma incapace di trovare certezze esistenziali alle quali ancorarsi per non perdere la propria identità in un universo che gli appare caotico e insensato, in un’America in procinto di diventare la più grande potenza mondiale e già alle prese con le sue stesse contraddizioni sociali.

Stuart è un sognatore che si scontra con un mondo del quale sembra non capire e soprattutto non approvare nulla. Alla ricerca di sé stesso, finisce per aderire a una sorta di setta religiosa, guidata da un carismatico predicatore. Si lascia trasportare dalla sua nuova passione, ma liberarsi della depressione psicotica che lo affligge si rivelerà un’impresa più ardua del previsto.

Voci dalla strada di Philip K. Dick (Voices From the Street, 1952), Traduzione di Maurizio Nati, Fanucci Editore, collana Immaginario Dick, pag. 459, euro 18,50.