E' fuori discussione: Star Trek, oltre a essere uno degli universi narrativi più amati dagli appassionati di fantascienza, uno degli affreschi di storia futura più complessi e variegati, è anche un marchio a "sfruttamento infinito". Nel senso che qualsiasi minuzia legata a questo universo è stata, è e sarà utilizzata a fini di lucro da chi detiene il marchio fin dall'inizio dei tempi, e cioé dalla Paramount, storica major cinetelevisiva. Primo bastione di questo sfruttamento commerciale infinito sta ovviamente nelle "sorgenti" dell'universo trekkiano, vale a dire le varie serie televisive e i collegati progetti cinematografici, dal primo, spettacolare Star Trek: The Motion Picture del lontano 1979 all'undicesimo film in fase di produzione e targato J.J. Abrams.

Secondo voci fuoriuscite in questi ultimi giorni, Paramount starebbe approntando l'ennesimo cofanetto da collezione contenente i DVD di tutti i dieci film della serie (ricordiamo che l'ultimo messo in circolazione conteneva "solo" i primi nove). L'indiscrezione è per ora solo tale, ma è stata rilasciata sul blog ufficiale di uno che del mondo trek ne conosce abbastanza: David Gerrold, scrittore statunitense già vincitore di premi Hugo e Nebula (La guerra contro gli Chtorr) e che debuttò nella scrittura proprio con un episodio della serie classica, uno dei più buffi e atipici, The Trouble with Tribbles (Animaletti pericolosi). Secondo Gerrold, il cofanetto includerebbe anche un bonus DVD contenente varie interviste a una nutrita serie di personaggi collegati al mondo trek, da esponenti del fandom a Chris Doohan, figlio del leggendario James "Scotty" Doohan, fino allo stesso Gerrold. Il bonus DVD conterrebbe inoltre anche un documentario sulla realizzazione dell'undicesimo film, una specie di anticipazione per stimolare la curiosità degli appassionati e tenere alta la temperatura per la futura uscita del film, prevista per la fine di quest'anno o l'inizio del 2009.

Tutte le pellicole saranno presentate sia nella versione originale uscita nelle sale che nella Director's cut, in versione rimasterizzata e migliorata. A tale proposito, Paramount sfrutterebbe questo progetto per iniziare una fase di rielaborazione complessiva dei film in alta qualità, allo scopo di prepararne una futura versione Blu-Ray. Non è ancora chiaro quando questo special box sarà disponibile, e nemmeno quanto potrebbe costare. Ma si sa che i fan sono disposti ad aspettare e spesso anche a mettere mano al portafogli, per spendere quanto nessun uomo aveva mai speso prima...