Quanti di noi potrebbero rivolgere queste parole allo spietato Lord Dart Fener e sperare di non essere soffocati dai poteri del Lato Oscuro della Forza? Eppure è proprio quello che verrebbe in mente di dire se lo avvistassimo in cielo sotto forma di mongolfiera.

L’inconfondibile sagoma dell’elmo di Dart Fener (Darth Vader nell’originale inglese), icona del malvagio cinematografico (è terzo nella speciale classifica dei villain del cinema compilata dall’American Film Institute, subito dopo Hannibal Lecter e Norman Bates) è stata usata per realizzare un pallone aerostatico da usare nelle manifestazioni organizzate dai fan della saga di Star Wars.

Il belga Lambert Benoit ha avuto quest’idea un paio di anni fa e, dopo aver scrupolosamente chiesto l’autorizzazione a George Lucas e alla LucasFilm, è riuscito a organizzarne la complicata costruzione. Una mongolfiera con una figura inusuale non è cosa semplice e la ditta inglese incaricata del progetto ha impiegato otto settimane per produrla, prendendo in considerazioni i dettagli e i colori necessari per valorizzarne l’aspetto tridimensionale in cielo.

La mongolfiera ha compiuto il suo viaggio inaugurale il 22 aprile del 2007 e ha poi partecipato a diverse manifestazioni aerostatiche in Francia, Olanda e Inghilterra.

Le caratteristiche tecniche del pallone, pilotato da Lambert Benoit e da Lambert Michel sono:

Altezza: 26 metri (cesto compreso)

Larghezza: 21 metri

Lunghezza: 24 metri

Volume: 3000 metri cubi

Peso: circa 290 kg

Per altre notizie, gallerie fotografiche e un video potete visitare il sito all’indirizzo: www.darthvaderballoon.be/en/index.html

Forse non lo vedremo mai solcare i nostri cieli, ma nel caso, speriamo di non sentirlo dire una delle sue famose frasi:

- Lei mi ha deluso per l’ultima volta, ammiraglio!