Il Rosso, o meglio il Magenta, farà da filo conduttore alla decima edizione della Comicon, il celebre Salone Internazionale del Fumetto che si terrà alla fine di aprile nella città di Napoli. Tredici mostre e decine di eventi in tutta la città saranno lo scenario di questo eccezionale avvenimento, di anno in anno sempre più corposo e denso di ospiti illustri.

Saranno presenti, fra gli altri, autori del calibro di Dave McKean famoso per le graphic novel di Sandman, Hellblazer e Batman, di Gipi che con le sue storie di guerra ha catturato sogni ed incubi di almeno due generazioni e di Juan Giménez (Quarto Potere, La Casta dei Metabaroni) e John Cassaday (Planetary, Astonishing X-Men) vere e proprie pietre miliari dell'immaginario fantascientifico moderno.

Il rosso dell'avventura, del viaggio e della passione brucerà nella mostra dedicata ad Attilio Micheluzzi (cui è dedicato, dalla prima edizione del Salone, il premio omonimo), un famoso autore e architetto istriano presente con opere stupende, come Petra Chérie e Roy Mann, nel panorama italiano fin dagli anni settanta. Sangue Reale sarà invece l'esposizione a tinte forti in cui verranno esposte le opere di Marco Nizzoli e del già citato Giménez ispirate dalla collaborazione con Alejandro Jodorowsky, sceneggiatore e scrittore da sempre immerso nel panorama fantascientifico europeo. Da segnalare infine la mostra dedicata a Lorenzo Mattotti ed al suo Fuochi, una strana opera in sospeso fra fumetto ed illustrazione che con le sue suggestioni espressive ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo.