Delos Books

Per Delos in febbraio esordisce una nuova collana di libri fantasy per ragazzi, piccoli, a basso costo ed emozionanti.

Kay Pendragon, Domatori di draghi, Storie di draghi, maghi e guerrieri, pag. 120, euro 6,90

Ai primordi dell’Era Antica, la giovane razza umana dovette affrontare l’oceano sconfinato e abbandonare le proprie terre d’origine, reclamate dal gelo di un inverno senza fine.La clemenza del Grande Padre Dragone Krais sottrasse gli uomini a uno spietato destino, gli permise di chiamare casa una nuova terra e, in cambio di una prova di valore, conferì loro autorità sui temuti Draghi-Serpente. Tuttavia il dominio sulle possenti creature del vento si sarebbe perpetrato solo a una condizione: che il regnante di ogni generazione duellasse con un potente Capobranco.

Secoli dopo, dimentichi della fierezza degli antichi Re Barbari, i nuovi Signori dei Draghi hanno imparato a servirsi della magia per predestinare il risultato dei duelli rituali, spogliandoli così di ogni rischio e valore.

Sarà il giovane Dwyn a tentare di riscattare l’antico onore della sua gente. Ma può un ragazzo spezzare una magia che controlla le trame del destino? Può il coraggio avere la meglio sul potere?

Dwyn dedicherà la sua esistenza a prepararsi per il giorno in cui tutte queste domande avranno risposta.

Kay Pendragon, La gemma del dolore, Storie di draghi, maghi e guerrieri, pag. 96, euro 5,90

Sulla leggendaria Isola di Iulabor, lo spietato Lord Haeragan è sulle tracce di Alilara, la Strega sua mortale nemica. Dopo anni di dure schermaglie, la caccia sembra finalmente giunta al termine. E il tranquillo villaggio di Vilamego, abitato da inermi contadini, si troverà al centro dell’epico e conclusivo duello. Ma chi è veramente il cacciatore? E chi la preda? E perché il giovane e innocente Kitlan si schiera dalla parte della Strega? Quale mistero si nasconde nel suo passato?

Immersi in un vibrante mondo fantasy, dove la magia è governata dalle Gilde e temibili creature proteggono inestimabili tesori, i protagonisti viaggeranno fra passato e presente, svelandoci i segreti del più terribile degli oggetti magici: la Gemma del Dolore.

Chi la indossa proverà i tormenti di tutti coloro che sono stati torturati in nome della follia umana.

Connie Willis, La voce dall’aldilà, Odissea Fantascienza 24, pagg. 160 Euro 10

L’avvincente storia di un’indagine alla ricerca della la verità su una voce che sembra progvenire dall’aldilà. Romanzo vincitore del Premio Hugo 2006

Rob, editore di una rivista dedicata a smascherare i ciarlatani che lavorano nel mondo dell’occultismo, viene invitato alla performance di una medium, una certa Ariaura, la quale inaspettatamente inizia a insultare il pubblico, manifestando una voce e una personalità completamente diversa dalla propria.

Rob, pur disincantato per cose del genere a cui si è trovato di fronte innumerevoli volte, comincia a pensare che si tratti di un episodio realmente soprannaturale. Tornato in redazione viene però aggredito dalla medium che lo accusa di averla ipnotizzata per rovinarle la reputazione.

Tutto questo avrebbe una logica, senonché a un certo punto la medium cambia nuovamente voce tornando a utilizzare un tono maschile e a citare fatti e nomi che permettono al giornalista di capire che si tratta di Henry Luis Mencken, storico e giornalista vissuto nella prima metà del ‘900.

E le convinzioni di colui che non aveva mai creduto alle possessioni cominciano a vacillare.

Gargoyle

Dan Simmons, L’inverno della paura, Gargoyle Books, euro 16,50

Sono passati quarant’anni e Dale Stewart fa ritorno a Hel Haven. Un tempo professore e romanziere molto stimato, Dale ha sabotato la propria carriera e il proprio matrimonio.....e adesso l’oscurità gli si sta chiudendo intorno.

Nelle ultime ore della notte di Halloween, Dale fa il suo ingresso nella morente cittadina di Helm Haven, dimora della sua fanciullezza e in cui spera di trovare pace nell’isolamento. Prende in affitto la fattoria da tempo abbandonata che era l’abitazione di un suo strano e geniale amico, vittima di un macabro “incidente” nella terribile estate del 1960. Ma laggiù Dale non è solo, è stato seguito dalle ombre dei suoi demoni personali, che alterano la realtà, facendole assumere nuove, orribili forme. Poi in anticipo sulla stagione, una fitta coltre di neve cala a rivestire ogni cosa...

Elara

Edwin C. Tubb, Dumarest della Terra, Biblioteca di Nova sf* n. 28, pag. 514, euro 35

Earl Dumarst è nato sulla Terra. Del pianeta natale ricorda la superficie devastata da antiche guerre, la luna solitaria, gli orrori e la strana vita che vi alberga Fuggito da bambina a bordo di una nave stellare, ha viaggiata di mondo in mondo, spingendosi sempre più verso il centro della galassia, nell’epoca susseguente alla caduta del grande Impero. Ma tra le dense stelle del cuore della Via Lattea, il nome Terra non è più neanche un ricordo o una leggenda. E quando Dumarest prova l’irrefrenabile desiderio di ritrovare la patria perduta, troverà solo tracce esili e contraddittorie su strani mondi, Forse è il Cyclah, l’onnipotente organizzazione di uomini cibernetici obbedienti solo alla logica, a nascondere la verità. O forse questa è perduta nelle chiese dei monaci della Fratellanza Universale, o nelle biblioteche di mondi ricchi e crudeli come Balocco, o nella mente di una ragazza telepatica di un mondo feudale.. inizia così una ricerca che costituisce la più grande saga della space opera di tutti i tempi. Questo volume contiene i primi quattro appassionanti romanzi della più fantastica avventura concepita da uno scrittore moderno.

Thomas Ligotti, I canti di un sognatore morto, Biblioteca di Nova sf* n. 27, pag. 304, euro 27,00

La letteratura dell'orrore si è spesso mescolata alla science fiction nella storia di questa letteratura in Italia. Opere horror apparvero su I romanzi di Urania, su Galassia, su altre collane, sempre con grande successo da parte del pubblico. Perché l'orrore che la Biblioteca di Nova Sf* è orgogliosa di presentare in Italia è quello fenomenale e arcano del più degno erede dei classici del soprannaturale. Il concetto di un mondo reale che si sovrappone a quello che conosciamo, un mondo ove regnano la legge del caos e della morte, serpeggia tra le pagine di questo libro, oggetto di culto in tutto il mondo, insieme a tre elementi mediatici: il libro, le marionette, una vecchia città. Chimici che sperimentano droghe rivoluzionarie, antichi cavalieri condannati alla follia, un vampiro mezzosangue che deve sostenere la visita dei suoi curiosi parenti francesi, maschere capaci di cambiare il tempo e lo spazio, presenze che si aggirano nella notte... un libro magico, affascinante, di altissimo livello letterario, uno degli eventi più importanti e più attesi per la letteratura del fantastico in Italia. Un condensato di brividi, di dubbi, una porta su mondi terribili e alieni, che entusiasmerà sia chi ama la paura, sia chi ama la fantascienza.

Autori vari, Futuro europa n. 49, pag. 304, euro 15,00

Autori vari, Nova SF* 77: Il popolo delle stelle, pag. 320, euro 20,00

Il volume contiene il romanzo Il popolo delle stelle di E. C. Tubb. Inoltre racconti, sagigstica e rubriche

Mondadori

George R. R. Martin, I re di sabbia, Massimi della fantascienza, pag. 350, euro 18,00

Eric Frank Russell, Missione su Jaimec, Urania n. 1531

René Barjavel, Diluvio di fuoco Urania collezione n. 62

Fanucci

Richard Matheson, Io sono Helen Driscoll, Collezione Vintage, pag. 225, euro 15,00

Tom Wallace conduce un’esistenza normalissima con la moglie Anne e il figlioletto Richard. Una sera, durante una cena in casa di amici, suo cognato Phil dichiara di essere capace di ipnotizzare chiunque, e fargli compiere atti che, in stato cosciente, non farebbe mai; ed è proprio Tom a essere scelto per un esperimento. Al termine della serata, però, Tom scopre che la sua mente è in grado di captare le onde telepatiche presenti nei luoghi in cui si trova, consentendogli di leggere nei pensieri delle persone accanto a lui e di entrare in contatto con l’inquietante presenza di una donna, uno spirito che vive in casa sua. Chi è quella donna? E perché gli compare solo quando è in casa? E come potrà Tom tornare a condurre una vita normale?

Liberamente

Gustav Meyrink, La casa dell'alchimista, euro 10,90

"La casa dell'alchimista" è un libro iniziatico. Esso rappresenta la sintesi della ricerca letteraria e spirituale di Gustav Meyrink. Ambientato in una indefinita metropoli tedesca, intorno agli anni Trenta, vede un giovane reporter intento a indagare su un vecchio edificio sul conto del quale circolano oscure leggende. Recatosi nel palazzo, egli incontra un vecchio cancelliere giudiziario in pensione di nome Gracchus Meyer, tra i pochi a conoscere la storia e i segreti del vecchio edificio dalle origini, che gli rivela come esso sia stato edificato da un alchimista, Giistenhòver, nel Medioevo, e ricostruito e ampliato nel corso dei secoli. Secondo Meyer, è come se il palazzo fosse cresciuto da solo, proprio come un organismo vivo. La leggenda vuole inoltre che Giistenhover avesse trovato l'Elisir di Lunga

Bompiani

Autori vari, Le grandi storie della fantascienza - 1940, Tascabili. Best Seller, pag. 380, euro 12,00

Racconti e romanzi brevi fra i più brillanti che hanno visto la luce nel 1940, un anno denso di tensioni per il mondo reale, ma una splendida tappa nell'epoca d'oro della science fiction. Il testo si presenta come un libro imprescindibile per tutti coloro che sanno apprezzare le trame dell'immaginazione scientifica e fantastica; i racconti proposti sono veri e propri classici scaturiti dalla fantasia di mostri sacri, tra cui Theodore Sturgeon, Jack Williamson, L. Sprague de Camp, Ross Rocklynne e molti altri, incluso lo stesso Asimov.

Autori vari, Le grandi storie della fantascienza 1941, Tascabili. Best Seller, pag. 400, euro 12,00

Volume curato da Asimov e dedicato all'anno 1941, che fu uno dei più difficili e tragici della nostra storia. Il maresciallo Rommel condusse le sue truppe dall'Italia all'Africa; la corazzata tascabile tedesca Bismarck fu affondata dalla Marina britannica; la Germania invase l'Unione Sovietica; Churchill e Roosevelt firmarono la "Carta Atlantica"; aerei giapponesi attaccarono Pearl Harbour e gli Stati uniti dichiararono guerra al Giapppone. Il 1941 è considerato una delle annate più significative della fantascienza: sono qui proposti i racconti che più hanno segnato quel periodo, partendo da Eric Frank Russel, fino ad arrivare allo stesso Asimov, a Fredric Brown, Lester del Rey e molti altri.

Giunti

Teodor Galassia e la carta furba, Giunti Junior, pag. 160, euro 6,50

In un futuro non meglio specificato, il capitano Teodor Galassia, awenturiero del cosmo, vaga nello spazio a bordo della sua raffazzonata astronave, la 'Pulce dell'Universo'. Ma Galassia è un beone, un avido di soldi e incapace di guidare l'astronave, che quindi è affidata alle abili mani del piccolo Ronnie, uno scaltro bambino appartenente alla razza dei Cinesi Lunari. Cosi, mentre Ronnìe deve vedersela fra rischi di collisione con altre navi spaziali, attacchi di topi robot, aggressione di "pirati pelati", il capitano insegue il sogno di trovare la tanto desiderata "cartafurba", la mappa che permette di trovare il varco al mitico universo parallelo popolato da pianeti d'oro e d'argento. Fra mille peripezie spaziali, incontri con i personaggi più fantastici e affascinanti, riusciranno i nostri eroi a trovare il "tesoro"? Con stile brillante, gli autori hanno saputo dosare e intrecciare spiegazioni didascaliche e situazioni umorìstiche dando forma ad una storia molto piacevole e divertente., in un'unica parola, spaziale.

Adelphi

William Burroughs, Nova express, Fabula, pag. 185, euro 18,00

La "Nebulosa del Granchio" - osservata dagli astronomi cinesi nel 1054 - è il prodotto di una supernova o di una stella sull'orlo dell'esplosione. Distante dalla Terra tremila anni luce, ha cominciato a invaderla per sottoporla a un controllo totale, biologico e psicologico - e ora sta per procedere all'attacco finale, scatenato dalle Bande Nova. Ma un'alleanza composta dalla Polizia Nova e dai Resistenti di Hassan-I-Sabbah (il Vecchio della Montagna) non è disposta ad arrendersi. È dunque la minaccia di uno schianto apocalittico a innervare il terzo pannello (dopo "Pasto nudo" e "La macchina morbida") della tetralogia di Burroughs - e mai come in Nova Express egli è riuscito a dare concretezza profetica alla sua "visione" e al suo ardito sperimentalismo. Certe scene sembrano già contenere tutto il cyberpunk e l'immaginario che alimenta Matrix, e l'idea del Linguaggio come onninvasivo strumento di plagio e anestesia sembra preludere a ogni successiva teoria del Complotto e del Controllo. L'unico, paradossale riscatto, in questo universo chiuso e manicomiale, è il linguaggio sabotatore di Burroughs: una frantumazione di suoni e di luci (esaltata dalla consueta tecnica del cut-up) che oscilla tra naturale e artificiale, biologico e tecnologico, ed è capace di amplificare vertiginosamente le possibilità metamorfiche e inventive della parola.

Edizioni EL

Adrienne Kress, Alex e l'ironic gentleman, Narrativa, pag. 400, euro 13,50

Alex Morningside, che studia in una scuola imbalsamata nel vecchiume, si ritrova all'improvviso a dover tentare, tutta sola, il salvataggio del suo amico Mr. Underwood, rapito nientemeno che da ferocissimi pirati. I pirati cercano un tesoro di cui non hanno la mappa, ma a parte questo, niente in questa storia è convenzionale, a partire dalla protagonista, una ragazzina in gamba che tutti scambiano per un maschio. Tra incontri surreali e momenti drammatici, l'avventura si dipana, fino a un concitato finale, dove tutti i pezzi del puzzle troveranno il loro posto.

Fazi

Martin Millar, Ragazze lupo, Lain, pag. 500, euro 18,50

Kalix è discendente della più antica dinastia scozzese di licantropi, i MacRinnaich. Si aggira per le strade di Londra, senza tetto e senza amici. Ha disturbi alimentari, soffre di depressione, attacchi d'ansia, è dipendente dal laudano, ed è ricercata dai cacciatori, a cui fa gola in quanto figlia del potente Signore dei Lupi, e dalla sua stessa famiglia che l'ha condannata per aver attaccato il padre. È bellissima, selvaggia, aggressiva e magrissima. Ama riamata Gawain, un giovane e uomo lupo che per aver avuto una relazione con lei quando aveva soltanto quattordici anni è stato bandito dalle terre del clan. Kalix si imbatte per caso in Daniel e Moonglow, due umani. Lui, un ragazzo timido e appassionato di heavy meta! e progressive rock, lei, una gothic darkgirl dolce e premurosa. Studiano e vivono insieme e sono soltanto amici anche se Daniel è da sempre innamorato di Moongiow. Prendono a cuore il caso di Kalix, ma lei ricambia con ingratitudine e scortesia, non essendo abituata a ricevere aiuto da nessuno. Nel frattempo nel!e Highlands scozzesi ci sono problemi per l'elezione del nuovo Signore dei Lupi, e il Clan dei MacRinnaich si prepara a una sanguinosa lotta intestina.

Piemme

Chiara Palazzolo, Strappami il cuore, Piemme Mini Pocket, pag. 448, euro 4,90

Sull'autostrada che da Assisi porta a Roma, due ragazze viaggiano a velocità sostenuta. Non sono ragazze come le altre, hanno avuto una vita precedente, una morte violenta, ma sono tornate. Mirta è appena sfuggita a un attacco dei benandanti, una setta il cui obiettivo è quello di sterminare i morti che rivivono, e Sara è quella che l'ha salvata. In un antico palazzo romano, annidato in un vicolo silenzioso, ha inizio l'apprendistato di Mirta. Lei, che pensava di essere sola, che credeva di essere rinata per ritrovare Robin, l'amore perduto, scopre l'esistenza di un mondo parallelo a quello degli umani, con regole ferree e una rigida disciplina.

Barbera

Edgar Allan Poe, I racconti del mistero, I nuovi classici, pag. 240, euro 10,00

Edgar Allan Poe, Racconti fantastici, I nuovi classici, pag. 220, euro 10,00

Tea

Anne Rice, Il vampiro Marius, Teadue, pag. 569, euro 8,60

Risvegliatosi da un sonno millenario, il vampiro Thome è in cerca di una guida che lo reintroduca nel mondo attuale. li destino gli fa incontrare Marius, antico mentore di Lestat e amante di Pandora, il quale soddisfa la sua curiosità narrandogli la propria vita: i suoi amori, le sue sofferenze e i segreti finora mai svelati...

Modern Languages

Somadeva, Il vampiro racconta. Alla scoperta dell'India antica, pag. 256, euro 15,00

All'origine di questa serie di racconti (quadri) c'è una tradizione orale che percorse l'India nella notte dei tempi. Viene qui proposta la traduzione della versione in sanscrito del bramino Somadeva, vissuto nella seconda metà dell'XI secolo. Ci si immerge nell'India dei sei-sette primi secoli della nostra era. La storia è quella di un re che, al fine di poter accrescere la propria dignità, deve superare una serie di prove che gli pone un vampiro e uccidere il nemico che si prende gioco di lui, sotto le sembianze di un monaco mendicante. Non bisogna però aspettarsi una serie di racconti edificanti, al contrario! L'India non è infatti sempre conforme all'idea un po' stereotipata che se ne può avere. Certo, tutto è impregnato di "spiritualità" indiana, ma la prosa che si scopre pagina dopo pagina, e che ci offre un vivido susseguirsi di quadri di costume, è particolarmente realistica, spesso carica di cinismo. Le prove, gli enigmi cui è sottoposto il re da parte del vampiro inducono il lettore occidentale a cercare di risolverli partendo dalla propria esperienza personale, ancora prima di scoprire la soluzione proposta dal re indiano. Un viaggio nel tempo e nello spazio, certo, ma soprattutto un viaggio nella propria interiorità.