La tragica e repentina scomparsa di Heath ledger rimarrà sicuramente un ricordo durevole, sicuramente perché se avessimo dovuto buttare lì tre cognomi di personaggi destinati a lasciarci prima dei 30, il suo non ci sarebbe mai entrato.

Ad allungare la vita all'attore 28enne ci penseranno ben due film, il primo dei quali ampiamente completato prima della scomparsa, ovvero Dark Knight, di cui ormai sappiamo più di tutto.

Il secondo, più inatteso, è The Imaginarium of Dr. Parnassus, nuovo film diretto dal mitico Terry Gilliam. Per il quale gli eventi repentini non sono una novità, visti i disastri raccontati in Lost in La Mancha.

Solo che il suddetto film non diventerà il nuovo "Lost in Parnassus" di Terry Gilliam, perchè il regista americano (ma da sempre attivo in Inghilterra e residente in Italia) aveva già dichiarato che avrebbe portato a compimento l'ultimo film di Ledger.

Solo non era chiaro come.

Adesso invece le conferme ci sono e di notevole spessore: non ci saranno rimpiazzi come si poteva temere, il personaggio interpretato da Ledger avrà ancora il suo volto, solo che, coerentemente con la trama e con lo stile del regista, passerà poi ad altri tre volti, a cui verrà affidato il compito di proseguire l'opera dell'attore scomparso ed ovviamente di Gilliam.

Se si pensa che il film parla di un circo itinerante in grado di far entrare i suoi spettatori in mondi paralleli grazie a uno specchio magico, diventa facile far sì che lo stesso personaggio possa avere fattezze diverse a seconda di dove ci si trovi.

Inoltre i nuovi volti portano i nomi illustri di Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell.

Ed è proprio quest'ultimo a rilasciare la prima dichiarazione sul progetto: "per me è un onore, anche se temo di non essere all'altezza e la cosa mi spaventa non poco e parlarne non è molto confortante. Ma rimane comunque un onore, perché è un bene che il suo ultimo film possa vedere la luce e io spero di poter fare un buon lavoro proseguendo ciò che Heath ha iniziato".

Farrell, che in questi giorni sta presentando il film In Bruge, dove interpreta il ruolo di un sicario in crisi a cui è stata consigliata una vacanza dopo aver fallito un bersaglio, aggiunge che ancora non sa quale sia il personaggio e cosa dovrà fare, il che dona un ulteriore pizzico di mistero all'ultima comparsa sugli schermi di Heath Ledger.

Ma certamente farà un effetto strano pensare che, attraversando lo specchio magico del dottor Parnassus, potremo rivedere ancora un attore scomparso troppo presto.