Si intitolerà Planet 51 il film con cui la storica casa produttrice indipendente americana entrerà nel mondo dell'animazione 3D, per la quale, ad Hollywood, tutti sembrano andare pazzi.

Il lungometraggio, prodotto dagli spagnoli Ilion Animation Studios (prima vera risposta europea a Pixar e Dreamworks) ed acquistato da New Line Cinema per 60 milioni di dollari, è stato sceneggiato da Joe Stillman (Shrek, Shrek 2). La regia è stata affidata a Jorge Blanco, noto soprattutto ai videogiocatori in quanto sviluppatore di alcuni episodi della serie Commandos.

La storia narra le avventure dell'astronauta terrestre Charles "Chuck" Baker: dopo essere atterrato per sbaglio su Planet 51, pianeta abitato da creature terrorizzate dall'idea di un'invasione aliena (il paragone con gli Stati Uniti degli anni '50 è immediato), Baker diventa amico di un abitante del posto. Il suo scopo, oltre a non farsi catturare, sarà quello di trovare il modo di riparare l'astronave per poter fare ritorno a casa.

Sono state recentemente rese note le voci dei doppiatori: l'ex wrestler The Rock (al secolo Dwayne Johnson) darà la voce al protagonista Charles Baker, Jessica Biel sarà Neera, fidanzata di Lem (Justin Long) con cui l"invasore" terrestre fa amicizia, mentre Sean William Scott darà la voce all'alieno Skiff.

Il team spagnolo Pyro Studios, celebre per i succitati giochi strategici della serie Commandos, ha già messo in cantiere la realizzazione del videogioco che, secondo indiscrezioni, uscirà in tandem con il film nel corso del 2009.